Se vuoi farti un’idea su quali siano le migliori scarpe running per iniziare a correre, di seguito trovi alcuni consigli per scegliere la calzature da running più adatta alle proprie esigenze ed evitare di fare una scelta sbagliata e un acquisto troppo avventato.

Per non sbagliare acquisto o avere ripensamenti scoprirai anche i modelli di scarpe più utilizzati da chi inizia a correre.

Qui trovi i miei consigli sui modelli più adatti per vuole iniziare a correre.

Quando si scelgono le scarpe da running si deve tener conto di diversi importanti fattori.

In generale, ci si basa sulle differenze individuali all’interno della pronazione e supinazione, ovvero il modo in cui si articolano le tre fasi del piede durante la corsa: contatto, appoggio e spinta. Con il termine iperpronazione si intende una eccessiva rotazione del piede verso l’interno.

Al contrario, l’ipersupinazione si verifica quando il piede tende a muoversi verso l’esterno durante l’appoggio.

Quando invece non si evidenzia alcuna inclinazione in particolare verso l’esterno o verso l’interno, e quindi l’appoggio risulta stabile, si usa il termine “neutro”.

Se vuoi iniziare a correre e come nella normalità lo fai su strada, la scelta riguardo le tue prime scarpe da corsa da acquistare dovrebbe ricadere, anche in base alle tue caratteristiche, su una scarpa da strada ammortizzata e protettiva, caratteristiche che si possono trovare in un’ottima scarpa da running A3.

Le migliori scarpe running principianti 2021

Di seguito una selezione dei modelli più apprezzati per allenamenti giornalieri di corsa su strada.

ASICS Gel-Cumulus 22

Offerta ASICS Gel-Cumulus 22, Scarpe running da Uomo per principianti

Le scarpe da running più adatte per i runner con appoggio neutro, anche per i più pesanti. Queste scarpe da corsa della nota marca Asics sono l’evoluzione del modello precedente, rispetto al quale appaiono più leggere ed equilibrate. Il tessuto è lavorato in un pezzo unico senza soluzione di continuità per assicurare un comfort ottimale intorno a tutto il piede. L’intersuola è ancora più morbida grazie alla tecnologia Flytefoam e la zona del tallone è rinforzata per assorbire l’energia dell’impatto col suolo. Adatte a ogni superficie, danno il meglio su strada.

Saucony Ride 13

Offerta Saucony Ride 13, Scarpe running da Uomo per principianti

Anche questo modello è particolarmente indicato per chi ha uno stile di corsa neutrale e ama correre per lunghe distanze.

Il materiale esterno Formfit è altamente traspirabile e leggero per supportare il piede in ogni sua forma (anche per i piedi con la pianta più larga) ed evitare un fastidioso surriscaldamento. Le finiture di alto livello rendono queste scarpe da corsa particolarmente resistenti nel tempo anche per corridori pesanti.

Mizuno Wave Rider 24

Offerta Mizuno Wave Rider 24, Scarpe running da Uomo per principianti

Rivisitazione del precedente e iconico modello Wave Rider, che si arricchisce della tecnologia Mizuno Enerzy per rendere la corsa e lo jogging ancora più confortevoli.

Rispetto al suo predecessore, infatti, questo modello ammortizza il 17% in più ed è più reattivo del 15%, per un’esperienza di corsa unica, fluida ed estremamente naturale che si adatta alla perfezione ai corridori neutri. I tacchetti sono creati per dare il meglio su asfalto, ma non disdegnano lo sterrato.

Brooks Ghost 13

Restano in ambito di runner e amanti dello jogging che si identificano in un appoggio neutro, consigliamo anche queste Brooks Ghost 13. Grazie all’ammortizzazione morbida che sfrutta le tecnologie BioMoGo DNA e DNA LOFT, la resa durante la corsa e in ogni falcata è morbida e piacevole e allo stesso tempo resistente e duratura nel tempo.

Il sistema Crash Pad è in grado di attutire il peso di ogni passo e distribuire l’energia uniformemente, restituendola sotto forma di spinta.

Un altro punto di forza delle Brooks Ghost 13 è certamente la loro leggerezza e sicurezza data dai diversi punti in materiale catarifrangente, come per esempio i lacci, che rendono il runner visibile anche al guidatore meno attento.

Nonostante ciò, non è particolarmente adatta alle superfici irregolari, quindi risulta più adatta a un uso su asfalto e superfici relativamente lisce.

ASICS Gel-Nimbus 22

offerta ASICS Gel-Nimbus 22, Scarpe running da Uomo per principianti

Queste Asics sono un vero concentrato di tecnologia, nato per assicurare ai runner con appoggio neutro il massimo comfort e la più elevata resa in termini di reattività, flessibilità e sostegno.

Sull’avampiede possiamo osservare l’azione della tecnologia GEL, in grado di ridurre il carico sui piedi che a fine allenamento risulteranno meno provati, mentre nell’intersuola la tecnologia Flytefoam Propel aiuta a dare uno sprint in più all’andatura, restituendo la spinta di ogni appoggio.

Sotto l’arco della scarpa è posizionato un componente termoplastico con lo scopo di  migliorare la stabilità e la resistenza della scarpa alle sollecitazioni esterne, sostenendo il piede ed evitando infortuni.

A completare, la tomaia estremamente leggera e traspirante e la suola in AHAR, rendono adatte queste scarpe da corsa a tutti i terreni e modalità di corsa, anche per i runner più pesanti e alle prime armi.

Nike Air Zoom Pegasus 37

Offerta Nike Air Zoom Pegasus 37, Scarpe running da Uomo per principianti

Tra i modelli di scarpe da corsa per runner dall’appoggio neutro non si possono non menzionare le Nike Air Zoom Pegagus 31.

Questo modello, grazie all’unità di ammortizzazione che si trova sull’avampiede, diventa l’ideale da usare non solo durante gli allenamenti, ma anche ogni giorno, come scarpe da ginnastica resistenti e leggere e allo stesso tempo ricche dell’inconfondibile stile Nike.

Sempre sull’avampiede, l’unità Air Zoom è stata raddoppiata nella misura rispetto al modello precedente, in modo da garantire una maggiore elasticità e reattività a ogni passo.

Aumenta anche la stabilità e l’aderenza con la schiuma React, che va a sostiuire la precedente Cushlon. I runner che hanno scelto questo modello consigliano di stringere i lacci in modo da aderire alla perfezione al piede per ottenere il massimo rendimento durante gli allenamenti, anche sulle superfici più accidentate.

Hoka One One Uomo Clifton 7

Offerta Hoka One One Uomo Clifton 7, Scarpe running da Uomo per principianti

Un design totalmente rivisto in queste Hoka One One da uomo, sia nella tomaia in mesh, che ora contiene anche inserti traspiranti e protettivi per l’avampiede, sia nel colletto, più lungo e più imbottito per contenere al meglio il tendine d’Achille ed evitare spiacevoli infortuni.

L’intersuola è in materiale EVA a compressione per una spinta massima e la suola aderisce alla perfezione a ogni terreno grazie agli inserti in gomma antiabrasiva, che resiste nel tempo.

La soletta interna è removibile in modo da permettere a ogni runner, anche ai più pesanti, con appoggio neutro di adattare queste scarpe ad ogni esigenza di corsa. Queste scarpe da running sono consigliate per un uso su strada.

On Running Cloudswift

Offerta On Running Cloudswift, Scarpe running da Uomo per principianti

Queste scarpe da running si rivolgono a un pubblico ben preciso: runner amanti delle lunghe distanze, con appoggio del piede neutro e con la pianta del piede piuttosto larga.

Grazie alle loro caratteristiche tecniche e all’intersuola in CMEVA a densità differenziata, la stabilità e l’ammortizzazione sono assicurate in tutto il piede e dall’inizio alla fine della corsa, dal riscaldamento agli scatti in velocità.

La tomaia in mesh avvolge il piede e lo lascia respirare senza per questo perdere punti in equilibrio e stabilità, garantite dalla particolare suola dentellata che aderisce a ogni centimetro di strada. Un modello pensato per esigenze specifiche che soddisfa ogni criterio, per correre meglio, più a lungo e su ogni superficie.

Come scegliere le scarpe per iniziare a correre: guida all’acquisto

Scarpe per iniziare a correre

Correre è bello, ma è bene considerare che è anche faticoso per il corpo sostenere l’impatto frequente con il terreno ad ogni passo.

Per essere pienamente soddisfatti di aver scelto la scarpa da running giusta ascolta i segnali che derivano dal proprio corpo.

Se appena si calzano le nuove scarpe da corsa si accusano subito dolori o se la calzata è scomoda, difficilmente andrà meglio dopo.

Se non sai quale scarpa da running acquistare prova prima di tutto una scarpa da running A3 con più o meno ammortizzamento o più comunemente definite “neutre“.

Non è una regola che vale per qualsiasi caratteristica fisica, ci sono casi particolari che vanno consigliati in maniera specifica.

Tuttavia, nel 50% dei casi è meno rischioso scegliere una scarpa ammortizzata e protettiva, poiché sono le scarpe più protettive che aiutano ad adattarsi alla corsa, preservando articolazioni e permettendoti di correre a lungo.

Per acquistare un nuovo paio di scarpe per correre, vale la pena fare un piccolo sforzo e recuperare le giuste informazioni prima di recarsi in un negozio di articoli sportivi generico e farsi distrarre da altri fattori.

Preservare la salute delle tue articolazioni è una delle priorità e per ridurre il rischio di infortuni, la scelta della scarpa da running per un principiante è importante se

  1. Si è intenzionati a camminare velocemente o a correre già da subito. E per correre s’intende riuscire a effettuare una spinta da terra tale da restare sospesi per un attimo in aria con entrambi gli arti.
  2. Si è un po’ avanti negli anni e s’inizia a correre solo ora, è necessario proteggere bene le articolazioni per evitare lesioni e dolori alle ginocchia soprattutto.
  3. Sono state praticate altre attività in passato, non va assolutamente bene correre con scarpe tipo sneackers, da tennis, da basket o calcetto. Parliamo di attività molto differenti e il movimento nella corsa si sviluppa esclusivamente in avanti.

Ecco perché cercare la migliore scarpa running per “la tua prima volta di corsa” è così importante!

Le calzature per correre devono essere esclusive per la corsa perché trattandosi di una disciplina che non prevede spostamenti veloci e laterali come si possono compiere nel calcio, necessita di scarpe adatte in relazione al movimento costante e ripetitivo in avanti delle articolazioni.

Si chiamano scarpe da corsa non scarpe da ginnastica, quindi non dovresti utilizzarle anche per altre attività. Se cerchi scarpe sportive da utilizzare in entrambi i casi, qui trovi una selezione di possibili soluzioni a basso costo.

Sappiamo bene che acquistare una scarpa running qualunque può creare problematiche in futuro, quindi innanzitutto è necessario scegliere le scarpe da corsa in base alle proprie caratteristiche fisiche.

Se non conosci che tipo di corridore sei, identifica prima il tuo tipo di appoggio eseguendo il test. Dai anche un’occhiata ai 14 Migliori scarpe running: i modelli preferiti del 2020.

Oltre alle caratteristiche fisiche anche il peso e le esigenze di allenamento, ovvero come intendi utilizzare le tue nuove scarpe running, sono fattori che determineranno la scelta finale delle scarpe per correre.

L’obiettivo principale è quello di correre con scarpe comode e adatte alla propria corporatura.

La scarpa per iniziare a correre deve risultare subito confortevole per i propri piedi e comoda quando si corre.

Questo ti permetterà di vivere al meglio le emozioni che solo la corsa sa dare e di farlo per molto tempo evitando di farsi male con infortuni.

Scegliere correttamente un paio di scarpe da running per iniziare a correre è fondamentale per non andare incontro a dolori o infortuni, quindi se hai già visionato i modelli più indicati per camminate veloci e sei motivato a iniziare a correre, di seguito trovi le migliori scarpe consigliate per chi vuole iniziare a correre.

Chi corre da molto tempo, avrà cambiato anche molte volte scarpe e probabilmente provato modelli diversi, quindi è molto probabile che conosca un po’ tutte le marche che realizzano scarpe da corsa e le loro caratteristiche principali.

Se non conosci qualcuno di fiducia, niente paura, infatti è molto semplice ritrovarsi per caratteristiche ed esigenze nelle recensioni di corridori che hanno già acquistato, provato e rilasciato la loro opinione per uno specifico modello di scarpe da corsa nei negozi di running online.

Grazie alle specifiche esigenze che le scarpe da corsa sono riuscite a soddisfare e alle problematiche riportate nelle recensioni è più intuitivo scegliere la scarpa da running da acquistare o quanto meno direzionarsi verso una scelta più corretta.

Scegli la scarpa che meglio si adatta al tuo stile personale di corsa.

Se vuoi acquistare la migliore scarpa running perché hai deciso di voler iniziare a correre, per perdere qualche chilo di troppo o per sentirti semplicemente più in forma e vuoi farlo senza accusare dolori ai piedi già dalla prima uscita, la categoria di scarpe running su cui orientarti è quella in grado di offrirti il maggior numero delle seguenti condizioni:

  • Le senti comode dal primo momento in cui le indossi.
    Se le senti scomode o strette accusi dolore nel compiere i primi passi, difficilmente queste sensazioni miglioreranno.
  • Rispettano le tue caratteristiche fisiche (peso, altezza, arco plantare, propensione agli infortuni)
    Da questi fattori dipendono il confort, durata della scarpa e la salute delle tue articolazioni.
  • Adatte ai tuoi obiettivi di allenamento
    Tipologia di attività, chilometraggio, frequenza.
  • Devono necessariamente essere personali
    Calzandole con frequenza le scarpe si modellano alla forma del tuo piede, aumentando il confort e agevolandoti nel compiere passi più morbidi.
  • Utilizzale solo per correre
    Quindi non per altre attività, neanche per camminare o per una gita in montagna, correre è un’attività a parte, anche traumatica per le articolazioni e vanno protette bene.

Sarebbe preferibile rivolgersi a un esperto, il quale vi sottoporrà a test baropodometrico per runner.

Attraverso questo test sarà possibile esaminare il modo in cui il piede poggia a terra durante la falcata, come viene scaricato il peso del corpo a terra e quindi capire quale tipo di scarpe da running sono più adatte alle nostre esigenze.

Il test dell’appoggio è particolarmente indicato per chi si appresta a intraprendere questo sport e a scegliere le migliori scarpe da running per correre, perché consente di ridurre al minimo la possibilità di incidenti e infortuni facilmente evitabili e, soprattutto, di evitare problemi nel lungo termine.

Consultare anche questa guida per principianti può esserti molto utile prima di scegliere le migliori scarpe per iniziare a correre


Giangiuseppe
Giangiuseppe

Quando si corre tutti cercano una combinazione ottimale fra estetica e comodità. La mia mission è condividere consigli e recensioni su abbigliamento e accessori running per migliorare la tua esperienza di corsa!

Rispondi