Migliori scarpe running asfalto:classifica TOP 10 scarpe da corsa su strada

migliori scarpe running asfalto

Di seguito trovi la classifica delle migliori scarpe running asfalto recensite da corridori esperti e amatori di tutto il mondo che utilizzano scarpe running da strada sia per gare competitive sia per l’allenamento.

Consultando questa selezione delle migliori scarpe running su asfalto può aiutarti molto nella scelta della scarpa giusta anche se prevedi di optare per i nuovi modelli in uscita nel 2019.

Classifica Migliori Scarpe Running Asfalto

Nike Air Zoom Structure 21

Migliore scarpe running Nike da strada stabile

Migliori scarpe running Nike

Nike Air Zoom Structure 21 è una scarpa da corsa stabile molto traspirante e comoda da indossare adatta a corridori iperpronatori per cui offre un supporto moderato.

Chi ha già utilizzato le versioni precendenti di questa scarpa ha notato che questa versione è più leggera e comoda rispetto alla versione precedente.

Pur mantenendo la stessa reattività ammortizzazione le prove di laboratorio hanno scoperto che è più morbida, nonostante sia stata aggiornata con un robusto supporto mediale per una maggiore stabilità.

Abbastanza resistente, è molto ben costruita, con ampio spazio per le dita dei piedi.

Abbastanza rigida quindi, ma reattiva. Una vera divora strade! Non poteva non rientrare nella classifica delle migliori scarpe running su asfalto.

Brooks Adrenaline GTS 17

Migliori scarpe asfalto Brooks

Migliori scarpe asfalto Brooks

Dal design accattivante e la sua costruzione e stabile, Brooks Adrenaline GTS 17 è una scarpa da strada abbastanza gradevole adatta a chi necessita di una corsa sicura su strada.

La suola centrale è di supporto e stabile e funziona bene per i corridori iperpronatori moderati.

Più adatta per corse lente, sopra i 5 min/Km e per chi possiede piedi di dimensioni da normali/larghi.

Adidas Supernova Glide Boost 8

Migliori scarpe running da strada Adidas

Migliori scarpe running da strada Adidas

Adidas Supernova Glide Boost 8 una scarpa neutra molto comoda e leggera il cui grip della suola Continental permette di sentire molto bene la strada, quindi un’ottima opzione anche per le corse a lunga distanza.

La tecnologia Boost ™ è in grado di attenuare l’impatto in modo responsabile e restituire più energia per la spinta. In pratica, più spingi più ti restituisce energia.

La calzata è molto comoda e naturale e la piattaforma di gomma piuma delle permette ai piedi di eseguire passi morbidi e ben calibrati.

Lo spazio in punta è ampio e permette alle dita dei piedi di allargarsi in modo naturale.

Saucony Ride 10

Le migliori scarpe running Saucony da strada.

Saucony Ride 10 scarpe running uomo

Se hai già provato qusta linea scarpe da corsa Saucony dalla versione Ride 7 in poi, sai che con Saucony Ride 10 rischi non ne corri perché sarà il compagno ideale per i tuoi allenamenti su strada.

Per molti corridori si è rivelata la migliore scarpa running in termini di prestazioni.

Saucony Ride 10 è una scarpa da corsa adeguatamente ammortizzata e resistente adatta per corridori neutrali e la sua flessibilità le permette di comportarsi bene sia in allenamento sia in tutti i tipi di gare su superfici asfaltate asciutte.

Il sistema di ammortizzazione è stato inoltre evidenziato per essere confortevole fin dall’inizio e altamente efficiente nel supportare vari profili di peso.

Il sistema di copertura superiore si adatta alla forma naturale del piede, abbracciandolo in modo fluido e non irritante.

La rete superiore ariosa e traspirante mantiene i piedi piacevolmente freschi e asciutti. Più adatta per chi possiede piedi stretti.

Asics Gel-Kayano 24

Le migliori scarpe running asfalto per corridori pesanti.

ASICS Gel-Kayano 24, Scarpe Running Uomo

Scarpa da corsa Kayano 24 è più leggera della versione precedente, si conferma flessibile e fornisce una buona ammortizzazione. Dai uno sguardo tra tutti i modelli Asics più apprezzati.

Qui trovi la recensione completa delle Asics Gel-Kayano 24, tra le migliori scarpe running ammortizzate più apprezzate da corridori pesanti sui 90 Kg.

Mizuno Wave Rider 21

Le migliori scarpe running da strada Mizuno.

Migliori scarpe asfalto Mizuno

Consigliata per runners con appoggio neutro che desiderano un po’ più di sostegno per gli allenamenti su strada specialmente per le lunghe distanze.

Scarpa da corsa ben ammortizzata e protettiva, ma con la reattività che contraddistingue le scarpe Mizuno.

Battistrada con tecnologia 10x. Diversi corridori sostengono di aver utilizzato questa scarpa da corsa per svolgere diverse attività oltre la corsa grazie al suo un buon mix tra confort e rigidità.

È sconsigliato l’utilizzo intensivo su terreno in quanto il battistrada e l’intersula si usurerebbero molto più velocemente.

Le migliori scarpe running asfalto New Balance.

New Balance Fresh Foam Vongo V3, Scarpe Running Uomo stabile

New Balance Fresh Foam Vongo v3 è una scarpa da corsa di stabilità pensata per affrontare le strade.

Utilizza vari componenti e tecnologie per garantire un’esperienza costante su asfalto. Offre una sensazione una morbida adattandosi alla forma del piede.

L’unità Fresh Foam più spessa di 2 mm rispetto a quella nella versione precedente concede un’ammortizzazione più responsabile, mentre una sezione rialzata nel meso piede aiuta la stabilità.

La suola presenta due pezzi di gomma. Il primo è un composto solido che ha lo scopo di fornire trazione superficiale; il secondo pezzo è nella sezione laterale che ha lo scopo di aiutare a rallentare la velocità di pronazione aiutando a mantenere il piede in posizione.

Skechers GOrun 400

Migliore scarpa running asfalto economica.

Comode e leggere e anche belle esteticamente, le scarpe da running Ultra Strada Gorun 400 risultano estremamente confortevole e anche molto conveniente.

Per la corsa su strada a ritmi sostenuti è reattiva e il tessuto sulla parte superiore è molto traspirante.

Apprezzata anche per essere molto resistente, questa scarpa da corsa offre un eccellente supporto senza essere limitativa, viene fornita con dettagli riflettenti, quindi sono scarpe da corsa adatte per chi ama correre di sera, o da utilizzare su percorsi con visibilità ridotta.

Ci si sente leggeri a indossarle e nonostante l’ammortizzazione massima è possibile utilizzarle per attività fisiche leggere e generiche oltre la corsa.

Migliori scarpe running economiche sotto i 70€

Scarpe adatte per corsa su strada

Le scarpe da corsa su strada possiedono alcune caratteristiche che le differenziano dalle scarpe per il trail running.

Per aiutarti a correre correttamente e a prevenire lesioni e dolori comuni tra i runner non commettere l’errore di uilizzare lo stesso paio di scarpe da corsa sia cu strada che su qualsiasi altro terreno accidentato.

Le scarpe da strada hanno caratteristiche diverse rispetto alle scarpe da trail o per la corsa minimalista.

Le scarpe da strada sono realizzate con suole in gomma resistente all’abrasione la cui superfice risulta abbastanza piatta e che fornisce una trazione e un’aderenza adeguata per correre su terreni pianeggianti, asciutti o bagnati.

Questo tipo di struttura della suola è adatta per correre su percorsi pavimentati, pavimenti in marmo, tapis roulant e strade in generale.

Scegli la scarpa running adatta a te

È bene non dimenticare che ognuno ha le sue esigenze o priorità quando esce a correre.

Una di queste può essere la comodità della scarpa da corsa o la stabilità durante la falcata che una scarpa da corsa stabile deve essere in grado di garantire a determinati corridori con specifiche caratteristiche di appoggio (iperpronatori).

Quindi, conoscere qual è stata la migliore scarpa da corsa A3 (per esempio) dello scorso anno, può facilitare la tua scelta oggi, o quanto meno circoscrivere le tue valutazioni verso quei modelli che meglio rispettano le tue caratteristiche.

Scoprire quali marchi di scarpe da corsa sono stati più apprezzati e quali modelli sono stati più acquistati lo scorso anno, può indirizzarti a scegliere la scarpa da running più adatta a te anche in base alle tue caratteristiche.

Se non sai quale scarpa da corsa scegliere, puoi scoprire quali modelli possono essere più giusti per te con un semplice e divertente test.

Questa divertente ricerca guidata ti permetterà di conoscere le scarpe per correre più comode per iniziare a correre bene, ovvero capire quali calzature da corsa ti permettono di entrare in totale armonia con il tuo corpo e tenere a bada lesioni e infortuni.

Ora non ti resta che eseguire il test per scoprire tra le migliori scarpe running, quella adatta per te!

Clicca sul pulsante ‘MI Piace’ in basso per farne parte e continuare a seguirmi anche su Facebook.

Se stai iniziando a correre, scegli la scarpa da corsa giusta seguendo questa guida per scegliere la scarpa giusta.

Per avere un’idea più realista su quelle che saranno per te le migliori scarpe running per correre su asfalto puoi consultare le recensioni di esperti e appassionati running.

Qualunque siano i tuoi obiettivi di corsa, mi auguro che tu possa effettuare una scelta più efficace grazie anche a questaclassifica delle migliori scarpe running asfalto.

About The Author

Giangiuseppe

Quando si corre tutti cercano una combinazione ottimale fra estetica e comodità. La mia mission è condividere consigli e recensioni su abbigliamento e accessori running per migliorare la tua esperienza di corsa!