Il 2020 è ancora in corso e non è possibile stilare una classifica realistica di quali siano state le migliori scarpe running di quest’anno, le calzature da corsa più acquistate non sempre corrispondono ai migliori modelli.

Che tu sia un corridore amatoriale o che corra a livello agonistico, le opinioni condivise nei vari marketplace di scarpe running possono aiutarti molto nella scelta della tua nuova scarpa da running o quanto meno circoscrivere le tue valutazioni, perché quello che conta è trovare la migliore scarpa da running che vada bene per te.

Tuttavia affidarsi a recensioni condivise da altri corridori che hanno già provato per un sufficiente periodo di tempo determinati modelli di scarpe da corsa ci permette di acquisire informazioni più esaustive e realistiche.

Per chi acquista il suo primo paio di scarpe da running è consigliato considerare quali siano le migliori scarpe da corsa in base alle proprie caratteristiche ed esigenze di allenamento in questo modo sarà possibile ponderare una scelta giusta anche per i nuovi modelli in uscita nel 2020.

È giunto il momento di conoscere la classifica delle migliori scarpe running, le top scarpe da corsa del momento.

Classifica migliori scarpe running 2020

Ogni scarpa presente nella seguente selezione è stata scelta in base alle valutazioni ottenute nelle recensioni rilasciate dai corridori che hanno giù provato questi modelli.

Brooks Glycerin 17

Brooks Glycerin 17, migliori scarpe running Uomo

Superficie – Strada
Appoggio – Neutrale
Utilizzo – Corsa quotidiana

 » UOMO
 » DONNA 

Coloro che l’hanno provato sono stati contenti dei suoi singoli componenti e della qualità complessiva di Brooks Glycerin 17.

La lussuosa esperienza sotto il piede, la piacevole copertura nella scarpa e la costruzione versatile sono state evidenziate come le cose che hanno reso questa scarpa Brooks molto apprezzata da corridori neutri che desiderano calzature versatili per allenamenti di velocità, avventure in asfalto senza pretese, per le sessioni di recupero e anche per effettuare esercizi in palestra.

Se non hai provato prima calzature della serie Glycerin, il motivo per cui è una delle scarpe più popolari della gamma Brooks, può essere riassunto in una parola: comfort.

La versione 17 di Glycerin ha il suo materiale intersuola ammortizzante DNA Loft, che è il più morbido della serie.

I corridori a rischio di infortunio che prediligono un’esperienza più morbida possibile, adoreranno il modo in cui il piede affonda in questa scarpa e come, a sua volta, sprofonda nel terreno.

Reebok Floatride Energy

Scarpe da running con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Reebok Forever Floatride Energy migliori scarpe running

Superficie – Strada
Appoggio – Neutrale
Utilizzo – Corsa quotidiana

 » UOMO
 » DONNA 

Reebok Floatride Energy è una scarpa da corsa di qualità che costa meno di cento euro.

Con questa scarpa, Reebok si confronta in modo molto favorevole alla schiuma Boost di Adidas.

Floatride è il materiale di ammortizzazione dell’intersuola meravigliosamente leggera e rimbalzante che rende questa scarpa abbastanza morbida per le corse più lunghe, ma con buona reattività per essere un’opzione decente anche per le corse a intervalli e le sessioni in pista.

Dalla forma standard, è una scarpa abbastanza semplice, e anche se non presenta alcun sistema di allacciatura fantasioso, non presenta alcun problema nell’intersuola o nella tomaia da segnalare.

Per come calzano e per quanto costano, sono sicuramente una soluzione adatta a tutti coloro che vogliono provare una calzatura da corsa di qualità senza spendere troppo.

Nike Air Zoom Pegasus 36

Nike Air Zoom Pegasus 36 migliori scarpe running Nike

Superficie – Strada
Appoggio – Neutrale
Utilizzo – Corsa quotidiana

 » UOMO
 » DONNA 

Una volta considerata una delle migliori scarpa da corsa al mondo, la serie Pegasus 36 si comporta ancora abbastanza bene ed è molto simile alla versione 35.

Nike Air Zoom Pegasus 36 è una scarpa da corsa neutra creata per la corsa su strada per corridori con pronazione normale.

Comoda e reattiva favorisce il movimento naturale del piede, infatti il sistema di ammortizzazione può supportare la struttura supinata di chi possiede archi alti.

I tessuti altamente traspiranti utilizzati per la tomaia aderiscono ai piedi e la linguetta è stata accorciata per ridurre l’irritazione.

On Running Cloudswift

On Running Cloudswift migliori scarpe running

Superficie – Strada
Appoggio – Neutrale
Utilizzo – Corsa quotidiana

 » UOMO
 » DONNA 

On Running Cloudswift è un modello di scarpe da running neutre che presenta non solo i piccoli cuscinetti sotto la pianta che assorbono gli impatti, ma anche un nuovo tipo di intersuola in schiuma chiamata Helion, che offre una maggiore durata senza aggiungere peso e più rimbalzo senza sacrificare l’ammortizzazione.

Alcuni test effettuati hanno permesso ad ultrarunner di percorrere centinaia di chilometri in due settimane senza riportare alcuna usura della scarpa anche a livello di rimbalzo.

Il ritorno di energia e la reattività sono stati entusiasmanti su asfalto e i corridori sentivano di essere in grado di andare più veloci compiendo meno sforzo.

Tuttavia, su sentieri sterrati le performance non sono quelle che si aspetta da una scarpa che si colloca in questa fascia di prezzo.

Per chi corre esclusivamente in ambienti urbani, è una buona scarpa da corsa su strada anche per affrontare una mezza maratona.

New Balance 890 v7

New Balance M890v7 migliori scarpe running uomo

Scarpe da running da gare veloci con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Superficie – Strada
Appoggio – Neutrale
Utilizzo – Adatte per gare, allenamento a intervalli, corse a tempo

 » UOMO
 » DONNA 

New Balance 890 v7 è sicuramente una delle scarpe da running più eleganti, ma anche incredibilmente leggera, avvolgente e veloce, quindi rivolta a corridori più veloci.

Tuttavia la mancanza di supporto per l’arco, che in sé non è una cosa negativa, la porta fuori dal mercato tradizionale dei corridori veloci e biomeccanicamente efficienti che cercano una scarpa per correre veloce dai 5 ai 10 chilometri.

La forma curva e la molla favoriscono la punta più alta (la punta è più distante dal terreno) aiutano il piede a rotolare più rapidamente attraverso il ciclo dell’andatura.

Particolare il sistema di ammortizzazione progettato in questa scarpa.

L’ammortizzazione Revlite presente nell’intersuola si sente moderatamente morbida nella parte posteriore a metà del piede, è un po’ più solida nella parte anteriore per incoraggiare una punta scattante.

La tomaia in maglia è molto traspirante e avvolge brillantemente il piede, specialmente con l’ausilio della linguetta a soffietto.

HOKA Clifton 6