Di seguito trovi una selezione delle migliori scarpe per camminare veloce che per combinazione di comfort, caratteristiche, robustezza e stile, risultano i modelli più adatti per effettuare allenamenti con la camminando a passo svelto.

Scarpe da running consigliate per camminare a passo svelto

Per aiutarti a scegliere una scarpa adatta per praticare la camminata veloce, segui i consigli condivisi nel blog di vestirsidicorsa.it. Di seguito trovi 7 modelli con le caratteristiche che le contraddistinguono.

Trova il modello che rispetta meglio le tue esigenze di allenamento e caratteristiche fisiche.

In descrizione sotto ogni modello, trovi per quali esigenze principalmente sono state scelte da che le ha già provate e che le hanno già recensite con soddisfazione.

Le più economiche: Nike Tanjun Premium

Nike Tanjun Premium Scarpe per camminata veloce

 

Nike Tanjun Premium è una scarpa leggera e anche bella, molto comoda per la camminata veloce, adatta anche per chi è costretto a stare in piedi tutto il giorno.

Praticamente sembra di indossare calze e la schiuma nella suola rende la calzata molto comoda.

Se cerchi delle buone scarpe per camminare veloce adatte per affrontare giornate intere di passeggio in cui si è costretti a restare molte ore in piedi le Nike Tanjun Premium permetteranno ai tuoi piedi di arrivare a fine giornata senza accusare dolori.

Si possono indossare dunque, sia per allenamenti di camminata veloce sia come scarpe di tutti i giorni (sotto i jeans ci stanno benissimo) o a lavoro. Sono cosi comode che dimenticherai di indossarle.

La qualità Nike ad un prezzo non esagerato

Le più ammortizzate: Nike Air Zoom Pegasus 35

Nike Air Zoom Pegasus 35 migliori scarpe per camminata sportiva

Nike Air Zoom Pegasus 35 è stata progettata per offrire comfort, supporto e una camminata fluida, chilometro dopo chilometro.

Elastica e reattiva, ma la caratteristica principale di questa scarpa è quella di trasforma l’impatto che accusa il piede atterrando a terra, in energia permettendo così un passo successivo più veloce e una camminata più spedita.

Di fatto è una delle scarpe da running Nike più apprezzate, la sua costruzione versatile e le sue caratteristiche sono state apprezzate anche da chi pratica la camminata sportiva.

C’è anche un paracolpi in gomma sulla suola laterale, che aiuta la camminata.

Ovviamente, l’ammortizzazione è garantita dal cuscinetto Zoom Air che è il punto culminante della scarpa, in grado di offrire un’ammortizzazione eccellente che si percepisce su tutta la lunghezza e la larghezza del piede favorendo transizioni più naturali tra le falcate durante la camminata.

Trovare scarpe per camminare veloce, a passo più spedito, che siano spaziose e allo stesso tempo attraenti, non è facile (considera anche solo i lacci, sono bellissimi!).

Fortunatamente, la famosa linea Air Zoom Pegasus di Nike è disponibile in diverse larghezze scongiurando così rischi di accusare dolori ai piedi.

Per questo è stata molto apprezzata da chi possiede piedi larghi ritenendole calzature in grado di adattarsi molto meglio di altri modelli di altre marche di scarpe con pianta larga, apprezzando la loro bene resistenza e comodità anche dopo aver affrontato lunghe camminate. Su Amazon.it, ci sono tanti colori tra cui scegliere!

Le più vendute: Nike Revolution 5

Nike Revolution 5, Scarpe da Corsa Uomo

Presentano la maggior parte delle caratteristiche che una buona scarpa per camminare dovrebbe avere per offrire confort al fisico durante e dopo averle calzate.

Buona la qualità e bello il design, le Nike Revolution 5 sono molto comode poiché fasciano bene la caviglia e non scivolano.

Design minimalista, massimo comfort. La scarpa da running Nike Revolution 5 combina ammortizzazione, leggerezza e un design minimalista che assicura velocità e comfort per tutto il giorno. Mesh per un comfort traspirante.

Hanno una tomaia in mesh che le rendono molto traspirabili e assicurano un buon sostegno, mentre l’intersuola in schiuma fornisce ammortizzazione e leggerezza.

Scarpe ideali per lunghe camminate, si prestano anche come scarpe sportive da utilizzare in palestra.

Perfette anche d’inverno, hanno un’aderenza ottimale e calzano regolarmente.

Al momento è una delle scarpe per camminare da più venduta su Amazon anche per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Migliore scarpa da Jogging: ASICS Roadhawk FF 2

ASICS Roadhawk FF 2, Scarpe da Running Uomo

Asics Roadhawk FF 2 è una scarpa da corsa progettata per l’allenamento di corsa e camminata veloce. Piuttosto leggere, ma un po’ più consistenti rispetto alla versione originale Roadhawk FF.

Infatti sono calzature solide che possono durare anche più dei tempi di usura previsti per le scarpe da corsa.

Apprezzate anche da chi possiede una pianta del piede più larga rispetto alla media, in quanto si adattano bene alla forma del piede.

Il design aggiornato prevede una nuova costruzione a rete, un sistema di rivestimento rinforzato e una nuova mescola dell’intersuola.

Il design arrotondato sui talloni è perfetto per eseguire la camminata veloce, perché questa è una delle caratteristiche che permettono di agevolare in modo efficace l’appoggio e la spinta del piede ad ogni passo e camminare bene e velocemente.

Un’unità ammortizzante a tutta lunghezza realizzata in elastomero le conferisce robustezza ed elasticità e questa caratteristica garantisce stabilità e confort sotto ai piedi.

Le diverse varianti di colore sono tutte belle e attraenti. Difficile decidere quale colore scegliere.

Perfetta per camminatori veloci che alternano allenamenti con corse blande.

La più desiderata: Asics Patriot 10

 

Migliori scarpe da walking Asics Patriot 10

Le eccellenti funzionalità rendono le Asics Gel Patriot 10 adatte per camminare a lungo e non solo, anche più velocemente senza causarsi ulteriori danni articolari.

Infatti, mentre un materiale in gomma soffiato agisce come cuscino sotto il piede la resistente suola in gomma al carbonio le conferisce più resistenza e la rende più adattabile alle superfici non sempre totalmente integre come le strade e i sentieri dei parchi.

Leggi anche: Le 10 migliori scarpe running con suola in carbonio.

Questa scarpa dal design molto elegante, presenta una forma che anatomicamente parlando è corretta per chi possiede archi alti (corridore neutro) e piedi non molto grandi.

La tecnologia AmpliFoam fornisce un’ammortizzazione morbida e la differenza di altezza tra tallone e punta riduce la tensione sugli arti inferiori.

La presenza di una spugna all’interno dell’intersuola influenza la flessione della gamba e il movimento in avanti, riducendo il carico sulle gambe.

La tomaia in mesh consente un flusso d’aria ottimale, e oltre a mantenere il piede sano e confortevole, favorisce maggiore ventilazione e traspirabilità.

La fodera in tessuto sull’altro lato della maglia fornisce una vestibilità morbida e senza cuciture che offre alla pelle una vestibilità senza irritazioni.

Il materiale è perfetto per i corridori che ottengono reazioni cutanee a causa di ripetuti sfregamenti che possono provocare vesciche.

Una buona soluzione contro le vesciche sono anche un buon paio di calze adatte a questo scopo.

Molto indicata per chi soffre di dolori articolari e al ginocchio.

La migliore per i talloni: ASICS Gel-Cumulus 20

Asics Gel-Cumulus 20,

Se hai già provato modelli delle ASICS Gel-Cumulus 20, questa versione non deluderà letue aspettative.

Molto leggere e reattive in linea con le tendenze e lo sviluppo di materiali migliori che forniscono ammortizzazione pur pesando meno.

Ammortizzano a dovere dunque e chi le ha già provate ritiene che nella versione 20 di Asics Cumulus sia migliorata anche la traspirazione, mentre la larghezza della pianta resta piuttosto comoda.

Ha un avampiede flessibile progettato per chi ha un’andatura neutra, quindi praticamente per la maggior parte della gente.

Hanno un collare in memory foam che offre una vestibilità personalizzata e protegge bene i talloni.

Ottime scarpe per camminare in quanto soddisfano le esigenze dei camminatori, ma anche per chi è un “podista della domenica” ed effettua brevi e medie distanze di corsa.

Comode anche da indossare per camminare nel tempo libero o per andate in palestra, ma sicuramente non adatte per praticare escursioni su sterrati, in quanto sono abbastanza delicate.

ASICS Gel-Cumulus 20 ha ottenuto il premio Runner’s World Editor’s Choice ma la consiglio poiché offre una buona ammortizzazione ad un buon prezzo per essere uno dei modelli migliori di scarpe da corsa Asics.

La più comoda in assoluto: Adidas Ultra Boost

adidas Ultraboost, Scarpe da Trail Running Uomo black-cblack

Rilasciata per la prima volta nel 2015, da allora ha acquisito recensioni e opinioni positive da molti corridori che sostengono che nulla può paragonarsi al comfort che si ottiene dall’Adidas Ultra Boost.

Dall’aspetto seppur accattivante, resta una scarpa piuttosto curiosa che sembra infrangere tutte le regole che una buona una scarpa da corsa debba rispettare in generale, eppure questa scarpa da strada è altamente raccomandata per corridori neutrali che alternano uscite all’aperto ad allenamenti su tapis roulant.

Secondo alcuni corridori più esperti, non è molta indicata per gare come 21km o maratone.

La tomaia è realizzata in un materiale simile a maglia avvolge i piedi in un vero senso di libertà e comfort.

In punta il materiale elasticizzato è arioso e confortevole offrendo tanta traspirabilità durante la corsa.

L’intersuola ha un effetto così rimbalzante, che basterà iniziare a inizia a saltare sul posto quando si indossa per la prima volta per ottenere una buona sensazione di comfort e ammortizzazione.

La suola è firmata Continental.

Per chi cerca soprattutto qualità nelle scarpe da corsa, con qualsiasi modello Adidas Ultra Boost farà con un buon investimento visti i suoi componenti durevoli e la reattività della suola centrale.

Le migliori per camminatori pesanti: Mizuno Wave Ultima

Migliori scarpe da walking Mizuno

Sicuramente questo è il modello di scarpe da walking Mizuno più consigliato a tutti coloro che cercano Mizuno per camminare.

M

otivati ad effettuare lunghe camminate e che con impegno e costanza, vogliono perdere un po’ di peso prima di iniziare a correre.

Infatti, le Mizuno Wave Ultima sono dotate di un’intersuola che, durante la rullata del piede, lo spinge in avanti favorendo un passo più sostenuto.

Questo favorisce allenamenti più lunghi a parità di sforzo.

La suola resistente e flessibile le rende adatte per coloro che avendo qualche chilo in più, necessitano di calzature da walking in grado di sostenere al meglio l’arco plantare o ottenere maggiore stabilità ad ogni passo.

L’ammortizzazione è tenue, così come una buona scarpa da passeggiata deve essere e la traspirazione è più che buona.

LEGGI RECENSIONE COMPLETA Mizuno Wave Ultima 9

LEGGI RECENSIONE COMPLETA Mizuno Wave Ultima 11

Come scegliere le scarpe da running giuste per camminare velocemente

Comodità e confort sono due fattori che di solito condizionano la scelta di scarpe da running e queste due caratteristiche permettono anche di camminare bene.

Camminare non è lo stesso che correre e spesso si riducono anche il chilometri che si intende percorrere ad ogni sessione di allenamento.

Tuttavia se una scarpa da running supporta lunghi chilometraggi effettuati di corsa, sarà senz’altro confortevole per lunghe camminate blande, ma difficilmente lo sarà anche quando si vuole camminare più velocemente.

Tuttavia se si vuole svolgere questa attività seriamente, sentirsi in totale armonia con il corpo e tutelare il nostro fisico, la camminata sportiva richiede un paio di calzature specifiche da walking.

Così come nella corsa, anche nella camminata è necessario indossare calzature adatte a questa attività per non causare dolori alle articolazioni e diminuire i rischi di generare molto più facilmente gonfiore ai piedi a fine giornata o l’insorgere di vesciche.

Non vorrai tornare a casa con crampi e dolori dal tuo recente acquisto, vero?

Quindi, le tue prossime scarpe non dovrebbero essere solo comode ma anche resistenti.

Come scegliere la migliore scarpa per le tue lunghe camminate veloci?

Come ogni altro sport o attività fisica che si affronta da principianti, è necessario equipaggiarsi di calzature adatte per evitare infortuni e assicurarti di ottenere il massimo dell’esperienza dalla camminata.

Neppure per l’attività che può sembrare più scontata come la camminata, si può ignorare le possibili conseguenze a livello di problematiche fisiche a cui si può andare incontro se non si scelgono le scarpe adatte ai propri obiettivi di allenamento..

Infatti anche la camminata veloce, per farla bene, richiede tecnica.

Così come le scarpe da running, anche le scarpe più adatte per camminare sono progettate per aiutare a migliorare il modo di camminare e farlo correttamente.

Per questo motivo ritengo che scegliere un buon paio di scarpe da camminata veloce sia un investimento intelligente da fare per rendere più piacevole il proprio allenamento e ridurre lo stress che deriva dal peso del corpo ad ogni passo.


Giangiuseppe
Giangiuseppe

Quando si corre tutti cercano una combinazione ottimale fra estetica e comodità. La mia mission è condividere consigli e recensioni su abbigliamento e accessori running per migliorare la tua esperienza di corsa!

    4 replies to "Migliori scarpe per camminare veloce: 7 modelli da walking"

    • Lorenzo

      Buongiorno, in seguito a un brutto incidente stradale, mi sono sottoposto a 2 interventi alla colonna vertebrale
      ( stabilizzata con protesi in titanio) negli ultimi 2 mesi, dopo il via libera dei medici ho iniziato a camminare in maniera costante, ovvero circa 250 km mensili percorsi su asfalto (prevalentemente) e tapis roulant) (falcata neutra) e sto facendo una dieta, per il momento sono calato di 12 kg, conto di arrivare a 99,9 kg nel giro di 1 anno
      ( sarebbero -32 kg, obiettivo ambizioso ma con costanza e impegno si ottiene tutto!)
      avrei bisogno di un consiglio sulle scarpe giuste da prendere,
      in questo momento uso le Nike air zoom Pegasus 29, sono a circa 430 km percorsi ( media di 10 minuti a km), a breve dovrò sostituirle, mi ha detto un amico maratoneta che non vanno assolutamente bene per il mio peso perciò prima di acquistare il modello sbagliato ti chiedevo gentilmente un consiglio. grazie saluti

      • Giangiuseppe

        Ciao Lorenzo,come hai detto, le Nike air zoom Pegasus 29 non sono le scarpe più indicate per il tuo peso, perché sono scarpe leggere e poco ammortizzate, che non offrono un adeguato supporto e protezione alle tue articolazioni. Per il tuo caso, ti consiglio di optare per delle scarpe da running neutre e stabili, che abbiano una buona ammortizzazione e resistenza.

        Tra le scarpe da running per atleti con peso elevato, alcune delle migliori sono:

        Adidas Solar Glide: Queste scarpe hanno una tomaia in mesh traspirante e una suola in gomma Continental che garantisce una buona aderenza su diverse superfici. L’ammortizzazione è fornita dalla tecnologia Boost, che assorbe gli impatti e restituisce energia ad ogni passo. Queste scarpe sono adatte sia per le camminate che per le corse a ritmo moderato. Puoi trovare maggiori informazioni su queste scarpe qui.

        Asics Gel-Nimbus: Queste scarpe sono tra le più ammortizzate e confortevoli della marca Asics. Hanno una tomaia in mesh flessibile e traspirante, che si adatta alla forma del piede. La suola è dotata di gel nella zona del tallone e dell’avampiede, che offre una protezione extra contro gli urti. Queste scarpe sono ideali per le camminate lunghe e le corse a bassa intensità. Puoi trovare maggiori informazioni su queste scarpe qui.

        Mizuno Wave Prophecy: Queste scarpe sono caratterizzate dalla tecnologia Wave, che consiste in una piastra ondulata inserita nella suola, che distribuisce il peso e la pressione in modo uniforme lungo tutta la superficie della scarpa. Questa tecnologia garantisce una stabilità eccezionale e una ammortizzazione reattiva. Queste scarpe sono indicate per le camminate veloci e le corse a media intensità. Puoi trovare maggiori informazioni su queste scarpe qui.

        Spero di esserti stato utile con i miei consigli. Ti auguro buona fortuna per il tuo recupero e i tuoi allenamenti. Se hai altre domande, non esitare a contattarmi.

        A presto!

    • Giancarlo

      Buongiorno,
      mi chiedevo: un consiglio per i pronatori o poco pronatori, per una scarpa da camminata veloce?
      Molte grazie.
      Giancarlo

      • Giangiuseppe

        Ciao Giancarlo, per i pronatori o poco pronatori, raccomando le seguenti scarpe per la camminata veloce:

        ASICS Gel Kayano 29 [https://amzn.to/46iJwsh]: queste scarpe sono molto popolari tra i pronatori e offrono un ottimo supporto.

        Brooks Addiction GTS 15 [https://amzn.to/46kQgWA]: garantiscono un grande supporto e stabilità. Sono adatte per pronatori moderati e severi.

        Mizuno Wave Paradox 5 [https://amzn.to/45WXaSl]: offrono una buona stabilità, supporto e ammortizzazione.

        Mi auguro che queste informazioni ti siano utili! Se hai altre domande, sarò felice di aiutarti ulteriormente.

Leave a Reply

Your email address will not be published.