La classifica delle migliori scarpe trail running da donna con le top calzature da corsa da sterrato, stilata grazie alle opinioni di corridori di trail running che hanno potuto apprezzarne le loro caratteristiche specifiche che le rendono adatte per correre fuoristrada.

Migliori scarpe trail running da donna: i modelli consigliati per correre su sterrati.

Hoka Mafate Speed 2

Hoka Mafate Speed 2 Donna

Dal nuovo design definito “più intelligente” in quanto realizzato per offrire una corsa su sterrato più solida, più fluida e duratura.

Non a caso è una delle calzature da trail più apprezzate dal mondo femminile delle ultratrail.

Hoka Mafate Speed 2 scarpa neutra che fornisce un’ottima stabilità e grip grazie alla stessa suola delle scarpe Vibram e con un drop basso è in grado di farti percorrere con tranquillità anche i 100 chilometri su terreni sconnessi.

New Balance Hierro V3New Balance Hierro V3 Donna

New Balance Hierro V3 è una calzatura da trail apprezzata sia per la calzata sia per l’ammortizzamento la calzata precisa.

Consigliata per corridori neutri per corse in montagna. In molti hanno trovato la suola molto aderente, anche su superfici rocciose e bagnate, anche con pochi centimetri di neve.

Funzionale la ghetta in tessuto posizionata all’interno che evita che entrino i sassi quando si corre su ammassi di roccia lungo ripidi pendii alla base di pareti rocciose.

Questa scarpa attirerà sicuramente l’attenzione, curiosità e forse un po’ di gelosia grazie ai suoi colori vivaci e alla sua suola robusta che ricorda la suola delle calzature”Hoka”.

La Sportiva Ultra Raptor

La Sportiva Ultra Raptor Donna

La Sportiva Ultra Raptor è una scarpa più tecnica presente da tanti anni sul mercato e che da anni preferita dalle donne che si avvicinano al mondo ultratrail.

Abbastanza leggera da poterla indossare in occasioni in cui non sono richieste grandi performance o sforzi particolari, La Sportiva Ultra Raptor possiede le caratteristiche basi di una scarpa da trail running di qualità.

Adatta per arrampicata, ma non solo, è consigliata per tutte le attività outdoor su superfici irregolari, infatti la si può utilizzare ovunque, sia su strada sterrata, su percorsi misti o per escursioni; in pratica dove la metti lei sta e ti porta senza problemi.

Possiede una buona protezione per le dita che aiuta durante le camminate in montagna, mentre l’attrito è garantito dalla suola dalla gomma appiccicosa e l’ammortizzazione è davvero di ottimo supporto per corse o escursioni che richiedono scarpe per camminare tutto il giorno.

Hoka Speedgoat 2 Scarpe

Hoka Speedgoat 2 Donna

L’Hoka Speedgoat 2 Scarpe è una calzatura progettata per terreni più difficili è una delle scarpe più usate per le medie e lunghe distanze di trail running che funziona molto bene su piste che richiedono sforzi moderati.

Per percorsi alti e in pendenza meglio optare per La Sportiva Ultra Raptor.

È una scarpa da sterrato leggero, dunque, che fornisce tanta ma tanta ammortizzazione e nonostante il suo costo elevato, molti corridori ritengono che valga tutti soldi spesi, poiché l’hanno apprezzata per il comfort, per la calzata precisa sul piede, la protezione e la trazione fornita dalla suola in Vibram con caratteristiche proprie della corsa minimalista.

Salomon Ultra Pro

Salomon Ultra Pro Donna

Salomon Ultra Pro è stata concepita per essere una scarpa da trail running destinata a coloro che necessitano di scarpe per movimento del piede neutro, che cercano una calzatura adatta per le medie e lunghe distanze.

Tuttavia è presente un inserto nell’avampiede in TPU Energy Save che mira a dare ulteriore stabilità e assorbimento degli urti che la rende anche una scarpa appropriata per pronatori lievi.

È una calzatura da trail leggera che utilizza una tomaia 3D Stretch Air Mesh che offre una ventilazione adeguata durante le corse in collina o montagna.

Un’ammortizzazione eccezionale, invece è garantita dall’intersuola in EVA compressa che presenta una doppia densità. Questo materiale mira a fornire anche all’intersuola un durata maggiore.

Le alette da 5 mm aiutano la suola Contagrip® antitraccia ad offrire un’aderenza e una durata eccezionali su un’ampia varietà di superfici.

La Salomon Ultra Pro ha reso molti trail runner felici grazie al suo fantastico sistema di allacciatura.

Nel complesso, la Salomon Ultra Pro è un’opzione eccellente per coloro che sono alla ricerca di una scarpa da corsa comoda e dal design visivamente accattivante.

Come scegliere le scarpe da trail running da donna

Correre su terreni accidentati e correre su asfalto presentano delle differenze evidenti che condizionano dunque anche durante la scelta della calzatura sarà necessario prediligere differenti caratteristiche.

I modelli di scarpe da trail running presentano un aspetto più aggressivo rispetto alle scarpe da corsa su strada, in quanto sono state progettate per affrontare terreni irregolari in cui si possono incontrare detriti, rocce, radici e fango.

Quando scegli una scarpa da trial running, oltre alla comodità, assicurati che soddisfi le esigenze del terreno su cui correrai e sui chilometri che intendi percorrere, prestando attenzione alle seguenti caratteristiche principali.

Le scarpe da trail più tecniche hanno spesso una suola affilata, quindi progettata per scavare nella neve e nel fango.

Se devi affrontare percorsi che prevedono neve e fango dunque indirizza la tua scelta su calzature da trail running con queste caratteristiche particolari in quanto permettono più facilmente di mantenere sotto controllo l’equilibrio e la stabilità del terreno.

Tuttavia la suola ricopre un ruolo fondamentale nel trail running e resta la caratteristica principale da considerare, in qualsiasi condizione quando si corre su superfici non lisce.

Infatti vengono utilizzate suole realizzate in gomma appiccicosa per mantenere la propria trazione e aderenza su terreni sconnessi, caratteristica fondamentale nei modelli migliori di scarpe da trail running.


Giangiuseppe
Giangiuseppe

Quando si corre tutti cercano una combinazione ottimale fra estetica e comodità. La mia mission è condividere consigli e recensioni su abbigliamento e accessori running per migliorare la tua esperienza di corsa!

Leave a Reply

Your email address will not be published.