Quando si tratta di scegliere le migliori scarpe da fitness, è bene conoscere innanzitutto quale sia l’attività da svolgere in palestra e di conseguenza regolarsi sui materiali e le caratteristiche specifiche richieste da quell’attività, poiché scegliere calzature sbagliate possono condizionare l’esperienza di allenamento.

Scarpe fitness opinioni

  • Se per stai cercando di ottenere quel qualcosa in più dal tuo allenamento di sollevamento pesi,
  • se pratichi CrossFit,
  • se sei un appassionato di Zumba
  • o se stai cercando una calzatura da fitness mista semplicemente per mantenere uno stile di vita attivo e versatile,

di seguito trovi una selezione delle migliori scarpe da fitness sul mercato che ti aiuterà a trovare un paio di scarpe perfette per il tuo specifico allenamento in palestra.

Classifica migliori scarpe da fitness

Per aiutarti a trovare un paio di scarpe da fitness resistenti che mantengano la tua forma e il tuo corpo ben protetti mentre ti concentri su come ottenere le migliori performance personali, ho stilato una classifica delle migliori scarpe da fitness.

Sono stati presi in considerazione diversi fattori, infatti in questa selezione non troviamo solo scarpe comode per camminare, ma anche resistenti, flessibili, traspiranti e dovrebbero adattarsi comodamente e in modo sicuro ad ogni specifico allenamento in palestra.

Nike Metcon 5, Scarpe da Fitness

Se il CrossFit è il tuo allenamento preferito o ti piace andare in palestra e sollevare solo pesi, Nike Metcon 5 è la scarpa che fa per te.

La quinta versione di Nike Metcon è dannatamente vicina alla scarpa perfetta per il sollevamento pesi.

Non essendo scarpe molto ammortizzate, forniscono più di un punto di lancio stabile per i salti egli esercizi di potenziamento.

Sono ideali per allenamenti molto stabili come il sollevamento pesi poiché forniscono un sacco di presa pur restando scarpe flessibili.

Queste scarpe da fitness sono semplici da stringere grazie all’ulteriore opzione di passante in pizzo.

I colori della versione 5.0 sono più audaci e per i sollevamenti, è possibile aggiungere un inserto Hyperlift sotto il tallone che rende molto più facile eseguire le infinite combinazioni di esercizi che il CrossFit propone.

Reebok R Crossfit Nano 8.0

Il materiale rivoluzionario con cui è stata realizzata Reebok R Crossfit Nano 8.0 è il flexweave, un insieme di filati differenti e intrecciati tra di loro che offrono una sensazione di comodità veramente senza paragoni.

Infatti sembra di avere il piede avvolto da una morbidissima corazza che fornisce la sensazione di poter fare qualsiasi cosa in sicurezza con un comfort mai provato prima grazie anche alle diverse zone di compressione posizionate strategicamente.

Adatte all’utilizzo quotidiano in palestra per allenamenti misti (stacco, squat, affondi, circuiti e anche corsa blanda), il punto di forza, oltre alla comodità, è la durabilità.

Consigliate per chi cerca una scarpa da fitness che sia la via di mezzo tra il weightlifting e le scarpe da ginnastica classiche, che sarebbero inadatte ad esempio per lo squat perché la suola troppo morbida destabilizzerebbe.

La suola della Reebok R Crossfit Nano 8.0 è dotata della giusta consistenza per resistere a squat pesanti senza creare effetti molla e al tempo stesso abbastanza “morbida” da consentire di effettuare salti con la corda e corsa blanda di riscaldamento.

Scarpe da palestra Adidas

Adidas X_PLR

Se conosci già le calzature Adidas da corsa resterai soddisfatto anche del prezzo molto conveniente delle Adidas X_PLR, nonostante l’aspetto minimalista e il comfort che evoca le più costose scarpe da corsa.

Sono scarpe per il fitness ben realizzate, molto comode e così leggere che sembra di non averle ai piedi.

In molti sono rimasti piuttosto sorpresi dalla durata di queste scarpe, durando anche per più di un anno senza vedere alcun segno di usura.

Le stringhe forniscono un’allacciatura rapida e le linguette posteriori aiutano a indossarle e rimuoverle rapidamente e col fatto che sopra sembra un calzino, aderiscono veramente bene ai piedi.

La soletta Ortholite mantiene l’interno della scarpa ben imbottito e confortevole per l’uso quotidiano, prevenendo dolori ai piedi e mal di schiena.

Dal profilo moderno e l’aspetto rinfrescante, la tomaia in maglia foderata in mesh è incredibilmente traspirante, quindi indicate per l’estate, così come queste scarpe da corsa traspiranti.

Possiamo definirle scarpe abbastanza versatili da essere indossate con jeans e per le donne, persino sotto le gonne.

Scarpe da Zumba

Zumba Footwear Zumba Air Classic Remix

A differenza delle tipiche scarpe sportive da allenamento, le scarpe utilizzate da chi pratica Zumba, hanno una suola divisa per consentire un maggiore grado di flessibilità del piede.

Avere una suola separata sotto la pianta del piede e un’altra suola sotto il tallone, massimizza il movimento e rende molto più facile puntare e inarcare i piedi mentre ci si sposta liberamente verso i ritmi latini esotici.

Scegliere dunque una scarpa fitness Zumba con una buona suola in gomma poiché ridurrà lo shock dell’impatto con il pavimento.

Scarpe fitness dimagranti

MBT GT 16

Anche se ancora oggi non esistono studi scientifici che lo dimostrano e non è facile credere che un semplice paio di scarpe per il fitness dimagranti possano aiutare a dimagrire a snellire cosce e glutei semplicemente camminando a passo veloce o correndo, le scarpe per dimagrire sono molto utilizzate poiché hanno una particolare caratteristica che le differenzia dalle altre scarpe da ginnastica.

Rispetto alle normali calzature da fitness con suole piatte o con il tacco, la suola delle scarpe per dimagrire distribuisce la pressione su vari punti delle gambe facendo lavorare molti più muscoli attraverso un piacevole movimento a dondolo ai fianchi migliorando anche la postura.

Queste scarpe favoriscono la circolazione sanguigna e impediscono alle gambe di stancarsi, quindi sono buone scarpe da ginnastica consigliate per chi ha problemi ai piedi come la fascite plantare.

Come saprai la tonificazione della muscolatura si stimola tramite esercizi cardiovascolari eseguiti regolarmente e costantemente e seguendo una sana e corretta alimentazione, quindi scegliere un paio di scarpe per il fitness dimagranti può essere d’aiuto pur di fare del movimento, considerando che camminando per 1 ora con un’andatura moderata si consumano circa 156 Kcal.

Scarpe palestra economiche

EGLEMTEK Scarpe Fitness Dimagranti

Anche se il design e le funzionalità possono sembrare simili, le EGLEMTEK sono molto differenti dalle originali MBT GT 16, infatti i materiali sono molto differenti.

Dipende dall’ utilizzo che se ne vuole fare, ma se cerchi il top meglio fare un investimento sensato.

Come scegliere le scarpe da fitness

Come scegliere la taglia giusta

C’è una grande differenza nello scegliere la taglia giusta quando si acquistano scarpe per il fitness rispetto a scarpe da corsa.

Mentre quando si acquistano scarpe da corsa, in genere si lascia spazio nella punta del piede per le scarpe per il fitness è meglio evitare lo spazio inutile nella punta del piede.

Quando si acquistano scarpe per il sollevamento pesi è necessario garantirsi grande stabilizzazione dei piedi a terra e in modo uniforme e questo lo si ottiene con una calzata perfetta.

La scarpa deve adattarsi perfettamente in modo che sia in grado di offrire una migliore stabilità durante le mosse unilaterali e fornire una base affidabile per il sollevamento di pesi pesanti.

Le scarpe per il fitness sono progettate per essere sono più vicine al suolo, offrendo un maggiore supporto ai muscoli e alle articolazioni.

Maggiore è lo spazio tra la punta del piede e l’estremità della scarpa, più il tuo corpo deve lavorare per bilanciare il peso, il che non è necessario quando si acquistano scarpe per il fitness.

Meglio scegliere una misura esatta, al massimo scegliere mezzo numero in più se si ha la pianta dei piedi è più larga.

[yasr_overall_rating]

 


Giangiuseppe
Giangiuseppe

Quando si corre tutti cercano una combinazione ottimale fra estetica e comodità. La mia mission è condividere consigli e recensioni su abbigliamento e accessori running per migliorare la tua esperienza di corsa!

    2 replies to "Migliori scarpe da fitness consigliate per allenamenti in palestra"

Leave a Reply

Your email address will not be published.