Quando si prevede di correre con il caldo è meglio scegliere di indossare scarpe da running traspiranti in grado di fornire un’ottima traspirazione e lasciare i piedi asciutti e ventilati durante e dopo l‘allenamento.

Di seguito trovi una selezione delle migliori scarpe running traspiranti che è possibile trovare sul mercato con le opinioni di chi le ha già provate.

Gran parte dei corridori in Italia può godere di corse in giornate calde e per diversi mesi l’anno, per questo ho pensato di fornire alcuni consigli su quali calzature da corsa orientarsi per affrontare le corse estive più calde e umide.

Le scarpe da corsa normali dovrebbero andare bene per le corse di circa 30 / 45 minuti, ma quando si corre per più di un’ora, meglio orientarsi su una scarpa con la parte superiore realizzata in materiali in grado di contenere meno umidità possibile, che permetta all’umidità di defluire e che abbia appunto una maggiore traspirabilità.

Eccoti una selezione di scarpe da corsa con caratteristiche traspiranti, i modelli consigliati nei giorni più caldi e umidi per restare asciutti e freschi senza far sudare i piedi.

Migliori scarpe running traspiranti: Classifica 2020

In questa classifica trovi i modelli di scarpe running traspiranti che hanno avuto il maggior apprezzamento da chi le ha già provate e rilasciato la propria opinione nei maggiori store di scarpe da corsa onlineMigliori scarpe running: classifica TOP 10 modelli più apprezzati del momento.

Scarpe running traspiranti Nike

Nike Epic React Flyknit

Scarpe running traspiranti Nike Epic React Flyknit, Scarpe Running Uomo

La struttura interna della tomaia delle Nike Epic React Flyknit, è costituita da un unico elemento progettato precisione.

La tomaia è così minimale e traspirante da fornire una calzata simile a un calzino, assicurando tuttavia una sensazione di stabilità per correre in sicurezza.

Per fornire una calzata ancora più aderente, la zona del tallone è in Heel Skin, una struttura sottile e flessibile che sostiene il tallone diminuendo la sensazione irritante di rigidità.

A differenza di altre scarpe, la linguetta si combina perfettamente con il resto della tomaia e questa caratteristica non permette alcuna pressione sulla parte superiore del piede.

L’ampia ammortizzazione nella parte posteriore le rende anche scarpe ideali per lunghe camminate veloci, probabilmente la più comoda tra tutte le altre scarpe da corsa elencate, e il loro stile le rende altrettanto funzionali anche come scarpe per occasioni casual.

Nike Air Zoom Pegasus 35

Nike Air Zoom Pegasus 35 migliori scarpe per camminata sportiva

Nike Air Zoom Pegasus 35 è una scarpa da corsa in tessuto leggero e traspirante molto apprezzata sia per i corridori più esperti, sia per chi inizia a correre.

Per questo modello, Nike ha utilizzato una tomaia in tessuto mesh molto leggera e dalle proprietà altamente traspiranti.

La tomaia fornisce una calzata più aderente e assicura elasticità e supporto in zone specifiche per garantire stabilità al piede senza limitare movimenti e comfort.

Inoltre presenta un collare pensato specificamente per fornire il massimo comfort nella zona del tendine d’Achille.

L’ammortizzazione aggiornata di Zoom Air fornisce un’andatura fluida e naturale le rende performanti per la corsa e tra i modelli più comodi per camminare.

Disponibile in diverse colorazioni su Amazon.it.

ARTICOLO CORRELATO: Migliori scarpe running A3

Migliori scarpe running traspiranti estive

Mizuno Waveknit R2

Mizuno Waveknit R2, Scarpe running traspiranti Uomo

Mizuno Waveknit R2 è una scarpe da corsa leggera realizzata in una tomaia a maglia che fornisce una maggiore traspirabilità, una calzata personalizzata e tutto ciò che puoi desiderare in termini di comfort.

Il materiale Waveknit utilizzato in questo modello di scarpe da corsa traspiranti Mizuno, è leggero sulla parte superiore del piede e più spesso ai lati e in punta.

Il materiale è composto da fibre intrecciate che garantiscono una perfetta vestibilità, in più dona un tocco di eleganza in più.

La fascia aderente è anche traspirante,infatti i pori sulla facciata sono hanno lo scopo di accogliere l’aria nella camera dei piedi, garantendo così un’esperienza di corsa ben ventilata.

Nonostante alcune parti della tomaia nei lati e nel tallone siano state realizzate con una trama più spessa rispetto al resto della parte superiore, non impediscono la traspirazione.

Il tessuto di peso differente aiuta a fissare il piede e a tenerlo in posizione durante la corsa.

Mizuno Waveknit R2 è una scarpa da asfalto eccellente per corridori con arco normale e per quanto riguarda il prezzo, questo non è il modello più costoso elencato, ma non è neanche la scarpa da corsa più economica.

Nel complesso, che tu sia un corridore o stai solo cercando un paio di scarpe da ginnastica per praticare qualsiasi altra attività sportiva, questo modello di Mizuno resta un buon investimento per una varietà di utilizzi dalla corsa alle lunghe passeggiate.

Scarpe running leggere Adidas

Adidas PureBoost

Adidas Pureboost Scarpe da corsa estive

Adidas PureBoost calzano come un guanto, e anche dopo molti chilometri percorsi lasciano i piedi freschi.

Per realizzare l’unità superiore è stato utilizzato il Knit, un materiale traspirante simile al tessuto che mira a mantenere il piede confortevole e ben ventilato.

Molto traspiranti e leggeri, tutti i modelli Adidas PureBoost sono ottimi anche per praticare attività sportiva leggera o per una tranquilla passeggiata.

Adidas PureBoost sono scarpe ben ammortizzate ed è in grado di fornire un’esperienza piacevole a tutti coloro che prevedono lunghe corse sotto il caldo.

Perfette per l’estate, dunque, ma sicuramente non la scelta adatta per correre nei periodi freddi, mentre per correre sotto la pioggia meglio orientarsi su calzature da corsa impermeabili.

Adidas SolarBoost