Cosa indossare per correre in autunno è un pensiero ricorrente nella mente di chi provvisto di tanta volontà si prepara ad affrontare al meglio le stagioni più fredde e di seguito trovi una selezione di abbigliamento running autunnale essenziale consigliato per chi cerca anche miglior rapporto qualità prezzo.

Abbigliamento running autunnale essenziale

Cosa indossare per correre in autunno non deve essere un problema che comporta spese esagerate.

L’abbigliamento autunnale per correre richiede l’essenziale per restare caldi, senza coprirsi troppo.

Di solito è sufficiente indossare:

  • una maglia tecnica a manica lunga;
  • pantaloni o legging per le donne meglio capri;
  • e un cappello

Se il cappello non è tuo amico, considera di indossare una maglia tecnica con cappuccio per no farti cogliere di sorpresa da un’imprevista pioviggine o per salvare il collo da folate di vento improvvise sempre in agguato in questa stagione.

Maglie running autunnali

Maglia tecnica running da donna con colletto

Maglia tecnica per correre a maniche lunghe da uomo

Maglia tecnica con cappuccio per correre donna

Adatti in abbinamento alle giacche running leggere o con le giacche antivento.

Maglia tecnica running con cappuccio uomo

Pantaloni running autunno

Pantaloni da Running a 3/4 Donna

Per quanto riguarda i pantaloncini tecnici per correre, i capri da running, prestandosi bene alle temperature miti, sono molto utilizzati dalle donne.

Sono pantaloncini a ¾ aderenti fin sotto le ginocchia realizzati con tessuto tecnico elasticizzato traspirante che impedisce al sudore di ristagnarsi sull’ epidermide.

I capri con cuciture piatte inoltre non danno problemi di sfregamenti sulla pelle.

Pantaloni da Running a 3/4 Uomo

Per chi è sempre alla ricerca del miglior abbigliamento tecnico per correre in autunno è facile imbattersi in pantaloncini o legging provvisti di tecnologia body mapping.

Ormai molte aziende realizzano abbigliamento running a compressione con cui è possibile isolare specifiche zone del corpo più esposte a lesioni, come i polpacci e le cosce, che stimolano la vascolarizzazione di quelle zone e permettono di accelerare i tempi di guarigione.

Se desideri un giusto livello di compressione e freschezza durante la corsa, questi pantaloni tecnici per correre a compressione asciugano velocemente e sono molto belli esteticamente.

Come vestirsi per correre in autunno

runner cerca consigli su cosa indossare per correre in autunno

Per correre in autunno l’ideale sarebbe non indossare molti strati.

Anche in autunno, una volta che si inizia a correre, la temperatura corporea aumenta e si può percepire una temperatura anche di 15° maggiore rispetto alla temperatura esterna.

Per questo motivo, non è necessario indossare giacche per correre su maglie a manica lunga (a meno che non vivi in zone davvero rigide).

Tuttavia qui trovi una selezione di giacche termiche per correre adatte ad ogni ogni condizione climatica.

L’autunno segue l’estate e porta con sé un po’ di abitudine dell’abbigliamento per correre estivo a molti runner (forse anche un po’ di malinconia?)

Molti corridori si sentono a loro agio continuando ad indossare sempre pantaloncini corti per correre anche in autunno e sostituendo solo la t-shirt a manica corta con una maglia tecnica a manica lunga.

Cosa indossare per correre in autunno

Cosa indossare per correre in autunno, resta una questione molto soggettiva, tuttavia per tenera a bada raffreddori e ricadute senza scaldarsi troppo è consigliato:

  • proteggere sufficientemente gran parte del corpo per tenersi caldi;
  • prevedere eventuali cambi climatici improvvisi;
  • sentirsi a proprio agio durante le uscite per riuscire a raggiungere i propri obiettivi di allenamento e godersi una grande esperienza di corsa.

Cos’altro indossare per correre in autunno ad un paio di buone scarpe da running e un po’ (o in alcuni casi, molta) motivazione?

Certo, correre in inverno non è una passeggiata e se fa freddo è bene equipaggiarsi adeguatamente con un abbigliamento invernale adatto.

Cosa indossare per correre in autunno, dunque, dipende essenzialmente dal proprio livello di sensibilità al freddo.

Cerca di focalizzarti su cosa necessita il tuo corpo per raggiungere il giusto tepore, senza surriscaldarsi troppo però.

Per esempio…

Chi vive più a nord, dove è più probabile che faccia già più freddo, indossare abbigliamento adatto per correre in autunno è una priorità e cerca opzioni più calde e specifiche per una determinata parte del corpo riguardo l’ abbigliamento termico running.

Se il tuo problema principale restano i geloni ai piedi che faticano a riscaldarsi anche dopo aver percorso solo qualche chilometro, questi calzini per correre anatomici sono di eccellente fattura, caldi e traspiranti, avvolgono bene i piedi restituendo una sensazione di tepore e comodità.

Arrivano a coprire anche la caviglia, quindi adatti per correre in autunno e a ricordarti che l’estate è finita.

Correre in autunno

Sapevi che l’autunno è la stagione per correre preferita da molti runner?

In autunno le temperature sono più fredde, ma non c’è ancora neve e ghiaccio che ricoprono il suolo.

Mentre l’umidità estiva è finalmente un afoso ricordo, ma la luce del giorno lentamente diminuisce e questo significa che si corre maggiormente al buio.

Tuttavia la domanda che un runner più consapevole si pone, vista la scarsa visibilità delle uscite autunnali, è quale abbigliamento tecnico autunnale è adatto a rendersi visibile prima dell’alba o dopo il tramonto.

 


Giangiuseppe
Giangiuseppe

Quando si corre tutti cercano una combinazione ottimale fra estetica e comodità. La mia mission è condividere consigli e recensioni su abbigliamento e accessori running per migliorare la tua esperienza di corsa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato