Se dopo una corsa accusi indolenzimenti ai polpacci, questa selezione dei migliori gambali a compressione ti sarà utile per quando devi recuperare da una corsa, che sia una gara o un allenamento intenso.

È comune tra i runner una volta terminata una gara o un allenamento, sentirsi stanchi e accusare dolore alle gambe e i muscoli che risentono più l’affaticamento sono i polpacci.

Manicotti e gambali a compressione sono accessori molto utilizzati e diventati imprescindibili soprattutto per chi corre i trail poiché la compressione aiuta a rigenerare i muscoli dei polpacci e a rimuovere l’accumulo di acido lattico.

Indossare gambali a compressione graduata durante il giorno, nelle ore di lavoro ma anche durante il sonno, favorisce un recupero più veloce.

I gambali sono dei veri e propri scaldamuscoli per polpacci e oltre a diminuire i tempi di recupero vengono utilizzati per fronteggiare diverse esigenze di chi corre:

  • Espediente antigraffio. Indossare gambali protegge gli stinchi dai rovi e dalle varie sterpaglie che si possono incontrare correndo nei sentieri di campagna e percorsi trial;
  • In caso di freddo, possono essere indossati in sostituzione al pantalone lungo, evitando così di non scaldarsi troppo in alcune situazioni;
  • Durante l’inizio dei un allenamento, soprattutto nelle uscite di mattino presto e in notturne, scaldano prima il muscolo del polpaccio evitando strappi e stiramenti che sono più a rischio col freddo;
  • Protezione dai raggi solari, soprattutto nel periodo estivo in cui i raggi solari sono violenti.

Classifica gambali a compressione da running

La classifica dei migliori gambali e delle fasce scalda polpacci a compressione graduata.

migliori gambali a compressione scalda polpaccio

Fasce a Compressione Per Polpaccio

Migliori gambali a Compressione

GEAR

[amazon_link asins=’B06Y3DZRPM,B0171H1NGE’ template=’ProductCarousel’ store=’vestirsidicorsa-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e7a4ef24-b83a-11e8-98e1-cbae2890af4e’]

Il materiale traspirante all’umidità di queste fasce a compressione per polpaccio GEAR assicura il comfort durante gli allenamenti e le corse intense.

La compressione graduale di questi gambali per la corsa migliora l’insufficienza venosa, aumentando il flusso sanguigno e la circolazione.

I muscoli ricevendo più sangue ossigenato favorendo un più rapido recupero muscolare.

La compressione graduata di 15-20mmhg fornisce un sostegno mirato dove necessario e utilizzando le fasce a compressione GEAR quando corri, puoi ridurre i crampi ai polpacci e ridurre l’affaticamento.

La compressione nella fascia aiuta a fornire la stabilizzazione muscolare, riducendo i dolori, micro strappi e a prevenire gli infortuni, dolore e lesioni.

Progettate per focalizzarsi sulle sindromi tibiali dovute alla corsa o ad attività quotidiane, queste fasce forniscono lo stesso sollievo di un nastro kinesiologo.

100% GARANTITO O RIMBORSATO: l’azienda, se non sei soddisfatto, invia un rimborso completo e potrai tenere il prodotto!

Da una recensione su Amazon…
“Molto utili, le ho usate per alleviare dolori ai polpacci. Ho corso 13 km senza problemi”

Scalda polpaccio a compressione

Gambali BOOSTER Élite

[amazon_link asins=’B01B2HCXCW’ template=’ProductCarousel’ store=’vestirsidicorsa-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4adbc62e-b833-11e8-97bc-99d62ebc05e7′]

BOOSTER ELITE è il modello a contenzione progressiva realizzato da una delle marche più conosciutadi gambali per sostegno e compressione del polpaccio.

Gli anni di ricerca e l’utilizzo di innovazioni tecniche e scientifiche e la collaborazione tra lo staff medico della Squadra francese di Atletica 4×100 ed il centro di ricerca e sviluppo BV SPORT, sono il risultato di una tecnica di fabbricazione specifica per la realizzazione di gambali adatti allo sforzo e che migliorano le performance in quanto indossandoli diminuisce il rischio di lesioni.

Booster Elite favoriscono l’azione longitudinale dei muscoli del polpaccio riducendone il movimento oscillatorio e le vibrazioni che causano affaticamento e lesioni muscolari.

Indossate durante la corsa la compressione progressiva dei gambali Booster Elite migliora il ritorno venoso, favorisce l’ossigenazione muscolare, tendinea e dei legamenti.

Portato regolarmente BOOSTER ELITE respinge il fenomeno delle gambe stanche e riduce considerevolmente il rischio di lesioni muscolari e crampi.

Da una recensione su Amazon…

“Utile ed efficiente, aiuta nel controllo del muscolo del polpaccio, durante la corsa”

Gambali a Compressione Running

VeloChampion

[amazon_link asins=’B00WZGHIOS’ template=’ProductCarousel’ store=’vestirsidicorsa-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4adbc62e-b833-11e8-97bc-99d62ebc05e7′]

Leggendo le centinaia di recensioni su Amazon si evince che tutti coloro che hanno provato con soddisfazione i gambali VeloChampion concordano che la sensazione della pelle a contatto con questa fascia a compressione per polpaccio è fantastica.

Costituite da materiali di lunga durata, Nylon di alta qualità ed Elastane, i gambali a compressione per polpacci unisex VeloChampion forniscono benessere e migliora il processo di recupero DURANTE e DOPO l’esercizio fisico.

Inoltre i benefici di questi gambali a compressione sono particolarmente graditi anche da coloro che devono stare in piedi per lunghi periodi al lavoro, che viaggiano regolarmente o che soffrono di tensione al polpaccio, stiramenti muscolari e lesioni al tendine di Achille.

Queste comode fasce non si arrotolano nella parte posteriore del ginocchio e daranno un benessere e un supporto istantaneo.

Da una recensione su Amazon…

“Sono aderenti ma non fastidiosi e grazie alla loro azione compressiva, non solo evitano l’affaticamento dei polpacci, ma permettono anche un recupero più rapido dopo una lunga corsa.”

Migliori ginocchiere a compressione per correre con dolore al ginocchio

Copripolpacci Running

X-Bionic,  Spyker Competition

[amazon_link asins=’B00UVQ9OM8′ template=’ProductCarousel’ store=’vestirsidicorsa-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4adbc62e-b833-11e8-97bc-99d62ebc05e7′]

Prodotto molto consigliato un po’ da tutti poiché realizzato con buoni materiali. X-Bionic è una garanzia riguardo gli accessori per la corsa.

I copripolpacci X-Bionic svolgono bene il loro dovere, la compressione si fa sentire senza stringere troppo e sembra quasi di non averle addosso.

Un sistema traspirante che consente l’utilizzo anche nei periodi più caldi, le rende utilizzabili durante tutto l’anno,

Indossabili anche per il dopo allenamento, il recupero è pressoché immediato anche dopo aver corso oltre i 10 km.

Tuttavia, i polpacci si affaticano molto meno se indossati durante l’esercizio fisico, quando si stressa molto il polpaccio, tipo ripetute in pista o corse su lunga distanza.

Con questi gambali a compressione il muscolo rimane caldo prevenendo problemi di irrigidimento dei polpacci durante la corsa.

Molto consigliati per chi accusa di problema fascite tibiale (periostite).

Da una recensione su Amazon…

“…questo gambale mi ha permesso di portare a termine la gara senza risentire della mia condizione fisica”

Fasce a compressione per polpacci

NV Compression 365

[amazon_link asins=’B018SK51CK’ template=’ProductCarousel’ store=’vestirsidicorsa-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4adbc62e-b833-11e8-97bc-99d62ebc05e7′]

Per la realizzazione di queste fasce a compressione per polpacci vengono utilizzano filati tecnici per offrire comfort oltre al recupero durante e dopo l’esercizio fisico.

Grazie alla loro composizione 75% Nylon / 25% Lycra, è possibile indossarle tutto l’anno, la loro funzione non varia in base al clima.

Ideali per la corsa e triathlon, chi ha indossato le NV Compression 365 sostiene di aver provato benefici durante e dopo l’esercizio fisico:

  • DURANTE l’esercizio fisico

La compressione graduale al polpaccio favorisce il flusso di ossigeno ai muscoli migliorandone la performance dei muscoli e il comodo design Cuff mantiene i gambaletti in posizione senza ostruire il flusso sanguigno

  • DOPO l’esercizio fisico

Riduce l’affaticamento e favorisce il recupero aiutando i muscoli a pompare il sangue indietro al cuore.

Queste fasce forniscono ai polpacci una compressione graduale standard, compressione che viene testata su OGNI fascia prima della spedizione.

Vengono vendute in COPPIA ovviamente in 4 misure unisex. Consultare la guida alle misure per scegliere la giusta taglia.

Da una recensione su Amazon…

“…il prodotto non ha lo scopo di migliorare i tempi gara, tuttavia è risultato molto utile negli allenamenti per ridurre l’affaticamento dei polpacci.”

Fasce per polpacci in neoprene

REHBAND

[amazon_link asins=’B00TH0C8TK’ template=’ProductCarousel’ store=’vestirsidicorsa-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fd903098-b836-11e8-936e-bd38cd4b2431′]

Le Rehband sono fasce per polpacci in neoprene di ottima qualità e funzionalità.

Spesse qualche millimetro garantiscono una buona protezione, ma non impediscono l’esecuzione.

Realizzate con materiale simile a quello utilizzato per le mute da sub possono essere bagnate senza problemi, ma non proteggono del tutto dall’acqua.

Resistenti a ripetuti lavaggi, non perdono colore e non tingono.

Grazie alla sua vestibilità anatomica e alle caratteristiche elastiche del neoprene, il supporto di queste fasce per stinchi in neoprene REHBAND, ha un effetto di compressione sul polpaccio adatto in caso di infiammazioni e rotture muscolari.

Molto utilizzati per il crossfit, sollevamento pesi e powerlifting, proteggono la tibia dall’attrito del bilanciere sulla pelle degli stinchi.

Sostengono il flusso venoso e la coordinazione muscolare, con conseguente aumento delle prestazioni muscolari.

Forma anatomica e chiusura regolabile con ganci e occhielli per una vestibilità individuale.

Il prezzo un po’ alto in quanto vengono vendute singolarmente. Infatti la cifra si riferisce a una sola fascia, ma è anche vero che la qualità si paga e su Amazon si possono trovare a prezzi più accessibili.

Da una recensione su Amazon…

“Li ho lavati svariate volte e hanno resistito tranquillamente, non perdono colore e non si mischiano i colori durante il lavaggio. Ottima qualità, ottima funzionalità, le misure sono perfette”

Fascia ginocchio per correre: le migliori ginocchiere elastiche

Protezioni a compressione per polpacci

2XU Core

[amazon_link asins=’B07B6WQ2Y7′ template=’ProductCarousel’ store=’vestirsidicorsa-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fd903098-b836-11e8-936e-bd38cd4b2431′]

Le 2Xu hanno alle spalle una solida ricerca, inquanto il marchio Aussie 2XU ha lavorato con l’Australian Institute of Sport per testare che i livelli di pressione siano giusti per aumentare il flusso sanguigno ossigenato.

Utilizzando il tessuto 50 Denier, inclusa la Lycra, hanno dato vita al tessuto perfetto a questo scopo.

Più corte delle altre protezioni per i polpacci viste fin ora, avvolgono l’intero muscolo del polpaccio. Sono fresche e comode per allenarsi o per indossarle nel sonno.

Riducono la possibilità di infortuni legati all’affaticamento muscolare e il gonfiore.

Si trovano su Amazon a circa 45 €, visti i materiali e i benefici che offrono queste protezioni sono i migliori gambali a compressione per rapporto qualità/prezzo.

Da una recensione su Amazon…

“Preziosissimo anche in fase di recupero, TENERSELI ADDOSSO anche dopo l’attività fisica! È in questo momento che si sentono maggiormente i benefici per della compressione parziale, che facilita il recupero dando la sensazione di un leggero massaggio drenante”

Scaldamuscoli a compressione

Compressport Calf R2 V2

[amazon_link asins=’B01E8YZLRA,B07FVVHWWW,B01G5LHW80′ template=’ProductCarousel’ store=’vestirsidicorsa-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fd903098-b836-11e8-936e-bd38cd4b2431′]

La Compressport ha prodotto un gambale a compressione per i polpacci diverso dagli altri, infatti presenta dei polsini alle estremità che alleggeriscono la pressione.

La pressione più bassa nella parte inferiore è stata progettata per aiutare il ritorno del sangue al cuore.

Studiati per la corsa assorbono bene le vibrazioni dei muscoli e dal punto di vista della compressione sono molto avvolgenti.

Questa versione ha punte in silicone intorno alla caviglia, progettate per “ottimizzare l’assorbimento degli urti” e fornisce anche una bella sensazione di massaggio alle caviglie. Consigliate per chi soffre di infiammazione al tendine di Achille.

Non molto costosi e sono davvero buoni.

Da una recensione su Amazon…
“,,,tessuto sottile e leggero, la compressione è forte ed uniforme sulla gamba, non ci sono né cuciture né variazioni di spessore nel tessuto stesso per cui anche passate le 2 ore di corsa non si avverte nessun fastidio/prurito o eccessiva costrizione.”

Scaldamuscoli per polpacci

Skins Essentials

[amazon_link asins=’B01MTBYOVF’ template=’ProductCarousel’ store=’vestirsidicorsa-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e7a4ef24-b83a-11e8-98e1-cbae2890af4e’]

Vuoi maggior supporto per il tuo polpaccio?

Cerchi maggior potenza quando ti alleni?

Skins Essentials sono scaldamuscoli per polpaccio unisex che utilizzano una tecnologia di compressione graduale dinamica per garantire dei livelli di compressioni ottimali e un apporto di ossigeno superiore per i muscoli del polpaccio sollecitati.

Producono anche una compressione controllata sui tendini di Achille, molto delicati per eliminare i rischi di infortuni.

I gambali Skins Essential utilizzano oltre alla tecnologia di compressione la tecnologia ADAPTIVE che aiuta a regolare la temperatura del corpo:

assorbono il sudore affinché il corpo resti asciutto e caldo e offre anche una protezione 50+ contro i raggi ultravioletti.

Il tessuto Memory MX è dotato di una fibra estremamente elastica di alta qualità che non si deforma e non si rilassa che garantisce una compressione sostenuta corsa dopo corsa.

Offrono un confort eccezionale grazie alla costruzione destra-sinistra.

Prestare bene attenzione al verso in cui vengono infilate. Il logo SKINS deve trovarsi sulla parte esteriore del polpaccio e il triangolo disegnato dalle cuciture sul tendine di Achille.

Da una recensione su Amazon…
“Utilizzate in gara con molte salite e discesa lunga e ripida. Confermo la qualità e le consiglio.”

Fasce a compressione graduata e gambali a compressione per polpaccio funzionano per il running?

Migliori gambali a Compressione

Esistono contrastanti opinioni riguardo l’efficacia degli scaldamuscoli a compressione e ho già affrontato il tema parlando dell’efficacia dell’abbigliamento a compressione e dei suoi benefici.

Tuttavia, l’abbigliamento a compressione in generale non migliora le performance, ma riduce gli infortuni permettendo un “reale” vantaggio in termini di recupero muscolare durante la corsa.

Gli esiti delle ultime ricerche scientifiche sulla fisiologia muscolare e vascolare e dell’anatomia della gamba consente di poter meglio definire il meccanismo del polpaccio degli sportivi un vero e proprio cuore.

Le fasce a compressione per polpacci agiscono come se si avesse un altro strato muscolare esterno.

Infatti comprimendo delicatamente le pareti allungate delle vene aiutano contro la forza di gravità e fanno ricircolare il sangue verso il cuore più efficacemente.

Durante la corsa, più il muscolo del polpaccio “è fermo”, meno è soggetto a crampi e contratture.

Quando il sangue circola in modo appropriato, trasporta l’ossigeno ai muscoli stanchi privati di nutrienti fondamentali.

Per questo la compressione è fondamentale in tutte le attività sportive, come la corsa e mi auguro che tu abbia trovato utile questo elenco con i migliori gambali a compressione.

[yasr_overall_rating]

 


Giangiuseppe
Giangiuseppe

Quando si corre tutti cercano una combinazione ottimale fra estetica e comodità. La mia mission è condividere consigli e recensioni su abbigliamento e accessori running per migliorare la tua esperienza di corsa!

Leave a Reply

Your email address will not be published.