Di seguito una selezione delle migliori scarpe da corsa per pronatori con caratteristiche di antipronazione riportate in base al grado di pronazione eccessiva o moderata.

Migliori scarpe da corsa per pronatori

I modelli riportati di scarpe da running per pronatori sono stati selezionati appositamente per i corridori con piedi piatti, quindi con un arco plantare basso.

Realizzate per gli iperpronatori, le scarpe da running antipronazione limitano l’eccessiva pronazione del piede verso l’interno durante la rullata e non sollecitano ulteriormente sia il piede sia le ginocchia.

Asics Gel-Kayano 25 | Scarpe antipronazione

ASICS GEL-Kayano 25, Scarpe da Running, Uomo

Asics Kayano 25 è molto comoda da indossare anche per lunghe ore ed è molto versatile.

Per le sue caratteristiche di stabilità e il buon sistema di ammortizzazione che offre, questa versione è utilizzata dai corridori anche per passeggiate informali e allenamenti in palestra.

Alcuni corridori hanno notato che questa scarpa da corsa ha una vestibilità impressionante.

Essendo spaziosa in punta consente una naturale convergenza delle dita, è stata molto apprezzata da chi possiede i piedi larghi, infatti la Asics Kayano 25 è disponibile anche in versione taglia larga.

Design accattivante e con diverse opzioni di colore, nel complesso, la maggior parte degli acquirenti si sono divertiti a utilizzare Asics Kayano 25 e sono soddisfatti del loro acquisto.

Nike LunarGlide 9 | Scarpe da corsa per pronatore

 

scarpe running antipronazione Nike Lunarglide 9

Nike LunarGlide 9 è una scarpa progettata per fornire stabilità e antipronazione ai corridori con arco basso che necessitano di supporto ai loro piedi piatti.

È una scarpa estremamente comoda e leggera con una stabilità sufficiente per considerare Nike LunarGlide 9 una scarpa da corsa seria.

Molto confortevole e leggera favorisce un movimento naturale e flessibilità al piede.

Un rinforzo in plastica nella sezione del tallone offre maggior sostegno alla caviglia e i tessuti di qualità protegge il piede correttamente.

L’ammortizzazione complessiva e lo spazio in punta per delle dita del piede sono stati migliorati da un nuovo design accattivante che ha già conquistato molti corridori in cerca di una buona scarpa running Nike antipronazione.

Adidas Ultra Boost ST | Scarpe running per pronazione 

Scarpe antipronazione Adidas Ultra Boost ST

Adidas Ultra Boost ST è stata nominata da molti runner la migliore scarpa del 2017 e aggiungerei anche molto “elegante”.

Combina un’ammortizzazione di alta qualità alla funzionalità di supporto fornendo una corsa molto stabile.

Il suo supporto dell’arco è soddisfacente e adatto per gli iperpronatori da leggeri a moderati che corrono molti chilometri.

Un ulteriore vantaggio in quanto può essere utilizzata come scarpa casual o come una scarpa da allenamento o semplicemente per la palestra.

Il confort di Adidas Ultra Boost ST permette di indossarli tutto il giorno. Probabilmente un’ottima scelta per chi viaggia o resta in piedi molte ore al giorno.

Molti runner la reputano la “scarpa più bella” di sempre e nonostante è un modello di qualche anno fa, è generalmente venduta a prezzi ancora un po’ alti. Tuttavia in determinati periodi è possibile trovarle a prezzi più vantaggiosi su Amazon.it.

New Balance Fresh Foam Vongo v3 Scarpe running antipronazione 

New Balance Fresh Foam Vongo V3, Scarpe Running Uomo stabile

Dall’aspetto accattivante la New Balance Fresh Foam Vongo v3 è stata considerata da molti runner una scarpa affidabile per combattere l’iperpronazione.

Sono stati apprezzati maggiormente i meccanismi di stabilità la comoda piattaforma sotto i piedi che risulta morbida e reattiva.

Per chi cerca supporto all’arco per molte ore, anche durante il lavoro, indossare questa scarpa per lunghi periodi non causerà affaticamento o disagio muscolare.

Nonostante possa sembrare voluminosa a primo impatto, alcuni corridori hanno ritenuto che questa scarpa fosse piacevolmente leggera, considerando che è una scarpa progettata per offrire stabilità.

Per le performance che è in grado di soddisfare su strada rientra di diritto in questa classifica come migliore scarpa running New Balance per iperpronatori.

Brooks Adrenaline GTS 19 |Migliore scarpe running per pronazione lieve

Brooks Adrenaline GTS 19, Scarpe da Running Uomo

I corridori che hanno bisogno di supporto all’arco per contrastare l’iperpronazione hanno trovato in Brooks Adrenaline GTS 19 una scarpa comoda, sicura e che avvolge il piede in maniera confortevole durante gli allenamenti quotidiani su strada.

Alcuni corridori hanno notato un supporto alla pronazione dato dall’intersuola della Brooks Adrenaline GTS 19 più consistente rispetto quello delle versioni precedenti.

Pur essendo una scarpa di stabilità, l’Adrenaline GTS 19 non ha una costruzione pesante e la tomaia oltre ad offrire una copertura liscia e non irritante, è più traspirante e flessibile del suo predecessore Adrenaline GTS 18

Ad un prezzo di partenza accessibile nonostante la qualità dei componenti.

Brooks Adrenaline GTS 19 è simile a un’altra scarpa di stabilità Brooks , la Brooks Transcend 6 che si differenzia soprattutto perché fornisce ancora più ammortizzamento.

Brooks Beast 18 – Scarpa running con maggiore stabilità

Brooks Beast '18, Scarpe da Running Uomo controllo del movimento

Per diversi corridori Brooks Beast 18 è ancora più confortevole rispetto alla versione precedente.

La punta piede più spaziosa e il design del collo del piede più accomodante rispetto al suo predecessore

Le caratteristiche di stabilità sono state apprezzate dagli iperpronatori gravi che necessitano di essere completamente stabili durante le sessioni di corsa.

Brooks Beast 18 è diventata in poco tempo una prima scelta quindi sia per la corsa che per la camminata che necessita di controllo del movimento.

Inoltre il sistema di ammortizzazione del sottopiede aiuta ad alleviare il dolore alle caviglie e alle gambe.

Alcuni tester che soffrono di fascite plantare hanno trovato l’intersuola e l’imbottitura dell’intersuola molto utile per alleviare il dolore.

La tecnologia di ammortizzazione dell’intersuola BioMoGo è in grado di mantenere la sensazione di comfort anche quando la scarpa viene indossata per lunghi tempi.

Scarpe da running pronatore stabili A4

Le scarpe da corsa per pronatori rientrano nella categoria A4 di scarpe running in cui si identificano generalmente le scarpe da running stabili.

Una scarpa da corsa stabile A4 deve essere in grado di garantire un supporto sotto l’arco del piede per i corridori iperpronatori che possiedono specifiche caratteristiche di appoggio.

Consigli utili per scegliere la scarpa da corsa per pronatori

Le scarpe da running antipronazione si possono dividere in due categorie in base al livello di iperpronazione del corridore, che può essere moderata o grave.

  1. Scarpe running stabili A4. Adatte per iperpronatori.
  2. Scarpe running per il controllo del movimento. Adatte per chi possiede i piedi piatti. In questo caso sono consigliate scarpe da corsa con maggiore supporto all’arco e che favoriscono un controllo del movimento del piede durante la corsa.

Maggiore sarà il livello di iperpronazione maggiore sarà il supporto all’arco necessario per contrastare l’eccessiva pronazione del piede.

Pronazione moderata

I pronatori moderati, necessitano di scarpe da corsa antipronazione che possano garantire stabilità al piede durante la corsa grazie ad un lieve supporto all’arco plantare.

Gli iperpronatori, in particolare, dovranno fare molta attenzione a non orientarsi verso calzature previste per chi possiede un appoggio neutro o, ancora peggio, verso scarpe da corsa per supinatori.

Pronazione grave

Per chiunque abbia un arco plantare piatto, evendo il piede iperpronato (grave iperpronazione conseguenza dei piedi piatti) è consigliato orientarsi verso delle calzature da corsa con controllo del movimento quindi predisposte di molto supporto all’arco. 

Esistono vari gradi di pronazione, quindi in base al proprio livello di iperpronazione (moderata o grave) la scarpa dovrà offrire l’antipronazione necessaria, si sceglierà la scarpa più o meno stabile che consenta di avere un moderato o un massimo supporto a livello dell’arco a secondo di quanto l’arco sia basso.

L’importante è scegliere la scarpa giusta che si adatti alle proprie caratteristiche e necessità.

In questo modo è possibile prevenire potenziali infortuni e migliorare lo stile della corsa.

Negli ultimi anni la tecnologia delle scarpe da running si è molto evoluta, sia nella struttura delle tomaie che nella progettazione delle intersuole.

In questo modo sono aumentate le possibilità di scelta per gli iperpronatori che oggi possono trovare soluzioni adatte al proprio peso e utilizzo anche al di fuori della categoria di scarpe da running A4.

Una soluzione alternativa infatti potrebbe essere quella di optare per una scarpa da corsa neutra da indossare con un plantare che corregga l’appoggio del piede.

Tuttavia nei casi di iperpronazione più estrema potrebbe risultare più opportuno scegliere una scarpa stabile finalizzata al controllo del movimento e dotata di un livello di ammortizzazione superiore.

Scarpe running per piedi piatti

Chi tende ad avere i piedi piatti a causa di un arco plantare basso, necessiterà di scarpe da corsa.

Provviste di un supporto per l’arco che varia in base a loro livello di iper-pronazione, questa tipologia di calzature fornisce maggiore stabilità in base alla gravità della pronazione.

In caso di pronazione lieve, sarà sufficiente orientarsi verso calzature che forniscono un controllo del movimento, mentre quando l’ iperpronazione è grave, meglio considerare calzature per che forniscono maggiore stabilità.

Scarpe running per iperpronatori

A differenza delle scarpe stabili pensate per pronatori lievi, quando la pronazione del piede è eccessiva una scarpa per il controllo del movimento può essere la tipologia di calzatura su cui dovrebbero orientarsi i corridori che hanno bisogno di molto supporto per l’arco.

Ideale per i corridori con i piedi piatti, queste scarpe favoriscono un controllo del movimento del piede durante la corsa attraverso un maggiore supporto all’arco.

Queste scarpe sono pensate per iperpronatori gravi che necessitano di scarpe.

Scarpe running pronatore: TEST appoggio

Migliore scarpa running stabile

Per sapere quale sia il proprio appoggio sarà necessario fare alcune prove, ad esempio recandosi in un negozio specializzato in articoli per la corsa, oppure effettuando un semplice test in totale autonomia da casa. In questo modo si saprà con certezza quale calzatura acquistare.

Mi auguro che tu abbia trovato consigli utili per scegliere la tua scarpa adatta grazie a questa selezione delle migliori scarpe da corsa per pronatori.


Giangiuseppe
Giangiuseppe

Quando si corre tutti cercano una combinazione ottimale fra estetica e comodità. La mia mission è condividere consigli e recensioni su abbigliamento e accessori running per migliorare la tua esperienza di corsa!

    2 replies to "10 Migliori scarpe da corsa per pronatori piedi piatti"

    • vincenzo

      Ciao Gaingiuseppe ho seguito il link per le solette antipronazione posso acquistarle tranquillamente, mi sono accorto di essere pronatore ed ho due modelli di scarpe neutre, posso utilizzarle senza provocar danni alle articolazioni? grazie

      • Giangiuseppe

        Ciao Vincenzo, ti invito a leggere attentamente la scheda caratteristiche del produttore prima dell’acquisto. Tuttavia, in questi casi è sempre meglio rivolgersi ad un professionista che possa verificare di persona la tua condizione e indirizzarti al meglio. A presto!

Leave a Reply

Your email address will not be published.