L’abbigliamento termico da running aiuta a mantenere la giusta temperatura durante la corsa anche quando le condizioni atmosferiche non sono ottimali.

Di seguito trovi un elenco di abbigliamento termico running e accessori per correre che possono rendere la tua esperienza di corsa perfetta anche con il freddo.abbigliamento termico da running

Pantaloni termici running

Naturalmente è molto importante assicurarsi che le gambe restino calde.

Se corri in collina o in montagna e il freddo è pungente, avrai bisogno di assicurarti gambe calde, pronte ad affrontare un allenamento senza farti male.

Quindi indossare anche una calzamaglia termica per correre è un’ottima soluzione per godersi la corsa a pieno.

Ormai tutti hanno una tasca con zip per inserire le chiavi o un gel per reintegrarsi durante la corsa.

Alcune hanno anche alcune parti riflettenti per una migliore visibilità in uscite serali o di mattina presto.

Maglia Termica Running

Una maglia termica davvero accogliente è la Helly Hansen Warm Freeze.

Ottimo prodotto anche se utilizzato come intimo da running e in generale per tutti gli sport che si svolgono in climi rigidi.

Il materiale è assolutamente ‘fobico’ all’acqua e respinge tutta l’umidità verso l’esterno, tenendola lontano dal corpo, in modo da non sentire troppo caldo e sudare.

Invece la Mizuno Breath Thermo ha il vantaggio aggiunto di emettere calore se si bagna.

Giacca termica running

In base alle proprie esigenza la scelta può ricadere su giacche più funzionali per maggiore comfort durante l’allenamento.

Per chi è indispensabile correre con maggiore protezione, invece molto traspirante è la giacca GORE WERE R3 che sotto la pioggia leggera resiste perfettamente e si adatta a temperature più rigide anche indossando solo una maglia intima termica a manica lunga.

Infatti è in grado di creare un microclima al suo interno molto confortevole:

Cappelli termici running

Cappelli e guanti sono naturalmente essenziali per correre al freddo.

Il Time to Run  è un grande cappello termico da running, poiché fa in modo anche che la testa non si surriscaldi troppo.

Una volta testato a basse temperature e sotto la pioggia, questo cappello termico non ti abbandonerà più.

Passamontagna termico running

Una sorta di maschera per viso e collo è un ottimo strato di difesa per temperature davvero fredde e soprattutto per il vento per non permettere che faccia raffreddare testa, il volto e il collo

Questo modello unisex mantiene caldi durante le corse all’aperto al freddo provvisto di elastico per la regolazione che non permette spifferi.

Guanti termici running

Guanti sottili molto morbidi non ingombranti. Ottimi se hai intenzione di usarli principalmente per la corsa e le escursioni durante l’inverno.

Anche la funzionalità touch screen dei guanti termici Pearl Izumi funziona bene, anche per i movimenti a 2 dita come lo zoom e la rotazione. Dettaglio indispensabile da verificare nei guanti da corsa, utilissimo per chi porta con se dispositivi come smartwatch o smartphone.

La lana si sa scalda parecchio e quella di qualità è leggera ed è sempre più presente nell’ abbigliamento running invernale.

Per chi invece ricerca morbidezza e calore dei guanti in lana i Guanti Ronhill in lana Merino 200 sono caldi e estremamente leggeri, traspiranti, ad asciugatura rapida con la lana Merino. In più non trattengono gli odori.

Gilet termico running

Comodo per correre in inverno specialmente la mattina o la sera quando le temperature sono più fredde.

Indossato sopra una maglia termica anche con qualche grado sotto lo zero protegge molto bene.

Leggero lascia traspirare l’aria limitando la sudorazione eccessiva.

La parte frontale è imbottita mentre quella laterale e posteriore sono realizzate in tessuto elastico che permette di modellarsi al proprio fisico senza ostacolarne i movimenti.

Ottimo rapporto qualità prezzo.

Calze termiche running 

Adatte per correre in inverno quando le temperature sono più rigide e le scarpe non riescono a mantenere i piedi caldi per molto tempo.

Questi calzini termici tengono i piedi caldi anche per più di un’ora.

Realizzate in tessuto traspirante offrono una maggiore consistenza in pianta grazie al sottopiede termico in thermalit.

Fascia scaldacollo termica running

Se non ti piace indossare un cappello termico, la fascia multifunzione Buff ti aiuterà a mantenere le orecchie calde!

Utilizzato principalmente come scalda collo termico nel running, è Ideale per le attività all’ aperto in ambienti freddi, ventosi o bagnati.

È realizzato in tessuto elasticizzato Gore Windstopper che bloccherà il vento freddo (e anche l’acqua).

All’ interno è rivestito in morbida microfibra di felpa per una sensazione di morbidezza, calore e comfort e buone proprietà di traspirazione. Leggero e “mantiene il brivido” durante la corsa.

Biancheria intima termica running

Set di intimo per running composto una maglia intima e calzamaglia che forniscono un efficace strato base da indossare sotto una maglia termica e pantaloncini a temperature intorno ai 10°.

Gli strati elastici tridimensionali hanno la funzione di ottimizzare il supporto e il controllo delle pressioni muscolari, garantendo un miglior flusso di sangue durante la corsa.

L’asciugatura estremamente rapida e il prezzo tutto sommato contenuto.

Caratteristiche abbigliamento termico running

Le caratteristiche dei materiali utilizzati nell’abbigliamento termico da running.

Pur mantenendo la caratteristica di intrattenere il calore, l’abbigliamento termico da running è diventato sempre più leggero e questo è molto importante per evitare che ci si senta ostruiti nei movimenti durante la corsa.

L’abbigliamento da running realizzato in tessuto termico trattiene l’umidità rapidamente e altrettanto velocemente asciuga.

In questo modo è possibile lavarlo per indossarlo anche il giorno successivo.

Devi sapere che un abbigliamento termico da running di qualità sopravvive molto di più delle scarpe da running.

Se per il periodo invernale preferisci correre sul tapis roulant in palestra, solo perché soffri troppo il freddo, provia a correre indossando il miglior abbigliamento termico running.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Giangiuseppe
Giangiuseppe

Quando si corre tutti cercano una combinazione ottimale fra estetica e comodità. La mia mission è condividere consigli e recensioni su abbigliamento e accessori running per migliorare la tua esperienza di corsa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato