Se sei un tipo sportivo e stai cercando i migliori smartwatch per correre con GPS integrato ti consigliamo di valutare quali siano le tue esigenze prima di procedere all’acquisto.

Tanto per cominciare, è importante riconoscere in quale categoria di runner ti identifichi: infatti, se rientri tra coloro che praticano la corsa in maniera sporadica, sicuramente non hai bisogno di un apparecchio particolarmente costoso e potrà esser sufficiente un qualcosa di semplice, al contrario se ti consideri un corridore professionista allora vale assolutamente la pena spendere qualcosa di più.

Un optional, ad esempio nei modelli più avanzati è sicuramente la presenza di sensori ad hoc come l’altimetro barometrico che rileva con precisione l’altitudine in modo da poter valutare la pendenza del percorso che si sta percorrendo.

In ogni caso, è molto importante verificare la presenza di GPS integrato per qualsiasi orologio da running, in quanto permetterà di rilevare con molta precisione non solo i dati relativi alla corsa, come velocità, distanza e pendenza, ma anche relativi all’ atleta, come la frequenza cardiaca.

Il GPS è ormai parte integrante degli orologi da corsa, grazie a lui infatti sarà possibile avere informazioni sempre più aggiornate su tutto ciò che accade durante l’allenamento e dopo.

Nei migliori smartwatch per correre è disponibile anche la funzione di registro da allenamento, in modo da poter memorizzare con precisione tutti i dettagli del percorso su una mappa e presentare all’ atleta la performance completa sotto forma di grafici e tabelle.

Ovviamente, in base alle prestazioni richieste e alle proprie esigenze, è possibile acquistare smartwatch con GPS per correre a vari prezzi, inoltre per soddisfare anche le richieste estetiche ovviamente ne sono disponibili anche diversi colori e dimensioni.

I tipi di smartwatch per correre

Abbiamo dunque:

  • Modelli entry-level, più economici, acquistabili per una cifra che varia fra 50 e 150 €. Sono dei modelli standard che posseggono tutte le funzioni fondamentali per il tracciamento della corsa. Alcuni modelli sono dotati anche di un cardiofrequenzimetro al polso e supportano diverse app su cui fare affidamento nelle tue sessioni di corsa. Possono fornire la funzionalità GPS in condivisione con lo smartphone
  • Modelli multi-sport, più costosi, sono dispositivi più completi che forniscono all’ atleta un maggior numero di informazioni e una varietà maggiore di scelta tra attività e discipline sportive.
  • Più il prezzo sale, maggiori saranno le informazioni da poter ottenere. Ad esempio, alcuni modelli professionali permettono il monitoraggio dell’andamento della corsa anche in spazi interni grazie all’accelerometro integrato, di programmare i singoli intervalli delle sessioni e mantenere il battito cardiaco al valore desiderato.

I migliori smartwatch economici per correre con gps: i modelli 2021 al miglior prezzo su Amazon

Tra i modelli con il migliore rapporto qualità prezzo di smartwatch per correre con GPS condiviso ti consiglio:

YAMAY Smartwatch

Offerta Amazon YAMAY Smartwatch economico per correre con GPS condiviso

Uno smartwatch per correre dalle mille funzioni, adatto davvero a tutte le esigenze.

Tra le principali caratteristiche troviamo la funzione activity tracker (che comprende contapassi, conta calorie, e calcolo della distanza percorsa), saturimetro, misuratore della pressione, cardiofrequenzimetro e altre funzionalità per monitorare la respirazione e la pressione in ogni momento del giorno, oltre a uno spazio dedicato alla salute delle donne (come il calendario del ciclo mestruale).

A completare questo prodotto dal prezzo estremamente competitivo rispetto ad altri modelli in vendita, troviamo anche la possibilità di monitorare la qualità del nostro sonno, aspetto fondamentale di ogni atleta e non.

Essendo uno smartwatch per correre con GPS condiviso, usa il GPS del cellulare, quindi è necessario avere uno smartphone con sé per tracciare i percorsi.

È possibile controllare in tempo reale le notifiche delle principali app di messaggistica istantanea e social (WhatsApp, Telegram, Facebook, Messenger, Instagram) oltre che delle chiamate e degli SMS.

Per concludere, la possibilità di ascoltare le canzoni e le playlist più motivanti per lo sport attraverso il controllo delle musica una volta collegato allo smartphone.

Adatto anche al nuoto, grazie al suo grado di impermeabilità IP68 e personalizzabile al massimo con ben 4 tipi diversi di quadranti disponibili. La scelta migliore non solo per chi cerca uno smartwatch per correre, ma un brillante aiuto quotidiano.

HUAWEI Band 4 Pro

Offerta Amazon HUAWEI Band 4 Pro

Una garanzia firmata Huawei, che negli ultimi anni ha conquistato il mercato mondiale.

Questo smartwatch con GPS integrato (utilizzato in modalità allenamento attiverà il tracking GPS dal proprio smartphone) non è solo un ottimo alleato per chi ama allenarsi ogni giorno e tenere traccia dei suoi progressi, ma anche per chi cerca un accessorio in grado di coniugare stile e funzionalità, al giusto prezzo.

Il display touch Amoled da 0.95” è studiato appositamente per essere sensibile alla quantità di luce, per essere sempre leggibile, sia sotto il sole, sia la sera prima di andare a dormire per impostare correttamente la sveglia.

Lasciarlo al polso di notte permette non solo di monitorare, ma anche di ottimizzare la qualità del sonno.

In più, è provvisto di dispositivi ottici professionali e chip di elaborazione che, in sinergia con l’algoritmo AI Huawei TruSeen 3.5, permette di tenere sotto controllo la frequenza cardiaca, avvisando quando le variazioni sembrano anomale, prevenendo così anche l’insorgere di malattie.

Liberi di correre anche una maratona grazie all’autonomia di più di 7 ore con il GPS attivo. Un must per chi vuole tenere sotto stretto controllo la salute senza rinunciare all’affidabilità delle grandi firme.

HONOR Band 5 Smartwatch

Offerta HONOR Band 5 Smartwatch per correre economico

Un’alternativa pensata appositamente per le donne, nella versione in rosa chiaro. Il modello perfetto per chi cerca la funzionalità di uno smartwatch per correre con GPS che si condivide al proprio smartphone e stile anche nell’allenamento.

Oltre alle funzioni presenti in più o meno tutti gli smartwatch di fascia media, quali il rilevamento e monitoraggio della frequenza cardiaca in tempo reale e a infrarossi notturni attraverso la tecnologia TruSeen 3.5, questo smartwatch con GPS integrato si adatta, tramite specifici algoritmi, a ogni tipo di allenamento.

Grazie all’assistente intelligente integrato, avrete a disposizione centinaia di suggerimenti sia per uno stile di vita più sano che per il fitness.

Le donne che non amano perdere tempo apprezzeranno la compatibilità con lo smartphone per ricevere notifiche, chiamate e avvisi direttamente al polso.

Ottimizzare il riposo è ancora più facile con la funzionalità TruSleep Tracking, precisa al 95%, che analizza anche la quantità di ossigeno nel sangue. Infine, una caratteristica che lo differenzia dagli altri: il controllo dello scatto delle fotografie dello smartphone tramite smartwtch, per foto bellissime con un semplice tocco sul polso!

Alternative smartwatch per correre con GPS integrato

Xiaomi Mi Watch – Orologio running con GPS Xiaomi.

Offerta Amazon Xiaomi Mi Watch – Orologio running con GPS Xiaomi

Uno smartwatch riservato ai runner più esperti che cercano qualsiasi funzione a ad un prezzo molto più basso dei modelli più blasonati.

Le caratteristiche di leggerezza, solo 32 grammi, e la durata della batteria, fino a 16 giorni, permetterà ai corridori di praticare attività fisica in totale comodità e per lunghe distanze.

La lunga durata della batteria rappresenterà, inoltre, anche un vantaggio soprattutto per coloro che praticano sport più giorni a settimana, autonomia che permette 2/3 allenamenti a settimana con gps attivo, evitando così di ricaricare le batterie ad ogni uscita.

Questo smartwatch è adatto anche per coloro che non si lasciano spaventare dalle condizioni atmosferiche, se ami correre sotto la pioggia, questo articolo è perfetto, considerando la sua resistenza all’acqua.

Questo modello, grazie alle su funzioni avanzate, permette di monitorare i parametri vitali e di salvare i dati storici tramite l’app Xiaomi Wear.

FITBIT VERSA 3 SMARTWATCH CON GPS INTEGRATO

offerta Amazon FITBIT VERSA 3 SMARTWATCH CON GPS INTEGRATO

Adatto per coloro che amano correre ascoltando la musica, vi è infatti la possibilità di ascoltare i propri brani preferiti attraverso i podcast.

Inoltre, è possibile abbonarsi anche alcuni servizi musicali, come Spotify – Connect & Control e aggiungere playlist Deezer. Grazie ad un’autonomia di sei giorni ed una ricarica rapida il runner non rischierà di uscire di casa senza il proprio smartwatch.

Essendo provvisto di gps, non sarà necessario portarsi dietro anche il proprio smartphone, quando si corre.

È quindi adatto per coloro che amano monitorare i propri miglioramenti di attività fisica, grazie all’app mappa di intensità dell’allenamento che memorizzerà percorso e sforzi dell’allenamento.

Grazie anche alla rilevazione continua del battito cardiaco, non solo verranno indicate ogni volta le calorie bruciate spingendo il runner ad ottimizzare l’allenamento, ma permetterà anche di scoprire esercizi personalizzati per raggiungere i propri obiettivi.

Questo smartwatch, oltre ad avere una serie di funzioni ad hoc per quanto riguarda le prestazioni sull’attività fisica, è anche un ottimo assistente personale: può infatti fornire informazioni su notizie e meteo e impostare promemoria e sveglie, controllare i tuoi dispositivi smart home e molto altro, il tutto eseguendo direttamente un comando vocale.

 


Giangiuseppe
Giangiuseppe

Quando si corre tutti cercano una combinazione ottimale fra estetica e comodità. La mia mission è condividere consigli e recensioni su abbigliamento e accessori running per migliorare la tua esperienza di corsa!

Leave a Reply

Your email address will not be published.