Per chi cerca le migliori scarpe da donna in base alle proprie esigenze, le alternative sono veramente moltissime e non è affatto facile scegliere il modello giusto se non si hanno alcune informazioni di base anche se si è dei principianti. Correre è bello, ma per evitare infortuni alle articolazioni è necessario scegliere la scarpa da corsa giusta.

Infatti, oltre all’estetica, è importante capire di quale tipo di scarpa una donna che inizia a correre ha bisogno.

La scelta va ponderata in base a diversi fattori, tra cui

  • l’appoggio del piede;
  • la superficie su cui si corre;
  • e l’intensità con cui ci alleneremo.

Come scegliere le migliori scarpe running principianti da donna per iniziare a correre in base alle proprie esigenze

In base a come il piede poggia a terra e come si muove durante la corsa, i runner si dividono in iperpronatori, neutrali e supinatori.

Per scoprire come correte, vi basterà effettuare il test dell’appoggio presso un esperto: in questo modo la scelta delle scarpe da running più adatte a voi sarà ancora più precisa e riuscirete a correre meglio, per più tempo, senza dolori e riducendo le possibilità di infortuni.

Le 7 migliori scarpe running principianti per donne che vogliono iniziare a correre

Ecco le migliori scarpe running donna per iniziare a correre presenti sul mercato e acquistabili su Amazon per ogni tipologia di corridore:

Nike Air Zoom Pegasus 37, Scarpe running asfalto Donna

 

Offerta Nike Air Zoom Pegasus 37, Scarpe running asfalto Donna

Le migliori scarpe running da donna per tutti i giorni.

Queste scarpe da corsa sono pensate specificamente per il piede femminile e forniscono tutta l’ammortizzazione di cui si ha bisogno durante la corsa grazie alla tecnologia React e all’unità Air (nell’avampiede).

Il mix tra tomaia traspirante, mesh e imbottitura solo dove serve davvero assicurano un’eccellente traspirazione ed evitano il surriscaldamento.

Rispetto ai modelli precedenti calza più aderente al piede.

Il grip dà il meglio di sé sull’asfalto, ma questo modello è estremamente versatile, adatto a tutte le superfici sia per la corsa lunga che per gli allenamenti sulla velocità, ma anche per la vita quotidiana.

Saucony S-Ride ISO 2 donna – Migliore Scarpe Running A3 asfalto

Offerta Saucony S-Ride ISO 2, Scarpe Running Donna A3Come per il suo predecessore, questo modello Saucony è il migliore modello di scarpe running da donna per pronatori e neutri, perfetto per correre sull’asfalto e a lungo, sia grazie all’eccellente ammortizzazione che al morbido comfort intorno al piede e alla base.

Particolarmente adatte a corridori pronatori lievi e neutri per via della tomaia in doppio strato di tessuto Jacquard che semplifica l’adattamento del piede e rafforza la struttura, per una maggiore durata nel tempo.

Le runner amano di questo modello la comodità, la fluidità nel movimento e l’adattabilità al piede unita all’ottima ammortizzazione di ogni passo data dal sistema ISOFIT e l’utilizzo di schiume PWRFOAM.

Brooks Ravenna 11 Donna – Migliore Scarpe running asfalto per iperpronazione

Offerta Brooks Ravenna 11, Scarpe Running Donna Iperpronazione

Questo modello nasce appositamente per le donne che amano allenarsi ogni giorno su superfici lisce e sull’asfalto e che necessitano di un supporto ottimale per il piede che preservi la salute delle anche e della spina dorsale.

E non solo: la particolare forma dell’arco plantare è in grado di intervenire in modo blando sull’iperpronazione.

Un altro punto di forza è la leggerezza: solo 230 grammi! Completano un’eccellente resistenza dei materiali impiegati e l’intersuola in DNA e BioMoGo, per sostenere, ammortizzare e rendere fluido e veloce ogni movimento.

Asics GT 2000-8 da donna – Migliore stabilità per superfici miste

Offerta Asics GT 2000-8, Scarpe Running Donna superfici miste

Tra le migliori scarpe da running da donna da utilizzare sullo sterrato troviamo le  GT-2000-8 Trail, che sono state progettate appositamente per garantire la migliore ammortizzazione e trazione possibile anche sui sentieri sterrati con il loro grip eccezionale in ogni condizione.

La tecnologia GEL™ nella zona dell’avampiede e del tallone assicurano comfort e reattività naturali.

Le amanti del trail running apprezzeranno l’intersuola in Dynamix Duomax e la tecnologia Guidance System, che assicura un passo fluido anche a chi tende all’iperpronazione.

Adidas Ultraboost 20 da donna – Migliore per massima ammortizzazione

Offerta Ultraboost 20, Scarpe Running Donna massima ammortizzazione asfalto

Indubbiamente le migliori scarpe da running per le donne con la pianta del piede larga.

Queste scarpe da running sono create in collaborazione con la NASA, frutto di esperimenti in assenza di condizioni di microgravità per dare il massimo della resa sul nostro pianeta in termini di velocità e reattività.

La forma la rende particolarmente adatta a chi ha la pianta e la punta del piede larga o preferisce avere più spazio per lasciar traspirare le dita. Facili da allacciare anche indossando i guanti, adatte a correre su ogni superficie e anche sul bagnato.

L’ideale per chi vuole correre bene e a lungo senza avere la velocità come prerogativa.

Brooks Ghost 12 da donna – Migliore per comodità

Offerta Brooks Ghost 12, Scarpe Running Donna massimo confort miste

Le migliori scarpe da corsa da donna per ogni occasione, dallo sport all’abbigliamento casual per la vita di tutti i giorni.

Ulteriori miglioramenti rispetto al modello precedente, per ottimi risultati in ogni situazione, sia nella corsa veloce che negli allenamenti più lenti ed estesi, rendono il massimo sui percorsi tracciati.

Consigliate alle runner con appoggio neutro che cercano un buon compromesso tra ammortizzazione e stile.

In particolare, l’ammortizzazione risulta particolarmente soddisfacente per tutte le runner in quanto si modella in base al peso e alla falcata, per ridurre lo shock dell’impatto e restituire l’energia sotto forma di spinta.

Massimo comfort grazie all’assenza di cuciture interne, per evitare ogni irritazione da sfregamento.

Nike Zoom Pegasus Turbo 2 da donna – Migliore per lunghe distanze

Offerta Nike Wmns Zoom Pegasus Turbo 2, Scarpe Running Donna leggera veloce gara

Le scarpe da running migliori per le lunghe distanze e la migliore opzione per chi cerca leggerezza e reattività che accompagnino la corsa a lungo e in modo costante e durevole.

La tomaia leggerissima in mesh traspirante lascia il sudore e il calore liberi di dissiparsi velocemente, mentre l’intersuola Nike ZoomX restituisce il massimo dell’energia a ogni falcata.

Perfette su ogni superficie, grazie al battistrada in gomma, senza tralasciare la sicurezza: il collare sul tallone è appositamente studiato per evitare infortuni al tendine d’Achille, libero di muoversi in totale comfort.


Giangiuseppe
Giangiuseppe

Quando si corre tutti cercano una combinazione ottimale fra estetica e comodità. La mia mission è condividere consigli e recensioni su abbigliamento e accessori running per migliorare la tua esperienza di corsa!

Leave a Reply

Your email address will not be published.