Una giacca antivento da running è uno degli indumenti più versatili da indossare per correre quando il clima è incerto.

Quelle realizzate in tessuto tecnico leggero e provviste di cappuccio sono la soluzione ideale quando si corre per:

  • proteggersi dal vento;
  • proteggersi dalla pioggia leggera;
  • per non riscaldarsi troppo.

Inoltre nelle giornate più fresche, quando una maglia da corsa non è sufficiente a riparare dal vento, forniscono uno strato maggiore di calore nelle zone del corpo più sensibili al freddo (testa, braccia, mani).

Chi prova a correre con vento, pioggia, nebbia e nevischio, si rende subito conto di aver bisogno di una giacca a vento leggera provvista di cappuccio da tenere sempre a disposizione nel proprio equipaggiamento essenziale da runner.

Perché rinunciare a correre all’aria aperta quando le condizioni climatiche non sono favorevoli?

Come per i gilet traspiranti esistono diverse versioni di giacche e felpe con cappuccio.

Alcune sono “impacchettabili” e si ripiegano su se stesse, altre con caratteristiche e tessuti diversi.

Un aspetto importante da considerare è che le giacche leggere si ripiegano su sé stesse e consentendo una facile portabilità e conservazione quando non le si indossa.

Prima che tu possa perdere ore prima di capire quale sia la migliore giacche running con cappuccio, ho ricercato io per te i modelli con un buon rapporto qualità/prezzo e riportato, elencandoli in ordine di qualità, le caratteristiche principali e le recensioni di chi le ha già provate.

Compressport Trail Hurricane

Il materiale molto leggero e la vestibilità ergonomica rendono la Compressport trail Hurricane una giacca con cappuccio perfetta da indossare durante una garao un allenamento.

Ottima contro il vento e per trasportabilità e leggerezza:

una volta ripiegata si tiene nel palmo di una mano.

La Zip diagonale facilita l’apertura e chiusura rapida della giacca durante la gara.

Parte posteriore realizzata con il sistema on/off per far respirare la schiena, anche la tasca posteriore è di facile utilizzo sia in salita che in discesa.

Con inserti riflettenti che garantisce visibilità e sicurezza durante le uscite con scarsa illuminazione.

È consigliato scegliere una taglia in meno rispetto a quella solita in quanto veste grande.

Anche se non economica, Compressport è una garanzia e su Amazon possibile trovarla scontata di 1/3.

Salomon Fast Wing

La giacca Salomon Fast Wing ha così tante fantastiche funzioni che la rendono perfetta per il trail running.

Il cappuccio permette di ripiegarla su sé stessa e diventa abbastanza piccola da essere riposta in uno zaino per l’idratazione.

Adatta se si indossa uno strato leggero al di sotto, la vestibilità di questa giacca con cappuccio è tecnica, quindi pensata per essere aderente al corpo.

Si asciugava immediatamente dopo averla indossata anche con la pioggia.

Ultrasport Advanced Softshell Bibi

Per le donne runner che cercano confort è qualità in una giacca running con cappuccio, Ultrasport Advanced Softshell Bibi è la sceltà giusta, inquanto è davvero ben fatta e di buona qualità e permette di avere una buona protezione da acqua e vento pur essendo traspirante.

La sua impermeabilità è pari a 5000 mm. Questo significa che è impermeabile fino ad una pressione dell’acqua pari ad una colonna alta 5 metri.

Leggendo le recensioni presenti su Amazon è una giacca antivento molto consigliata dalle donne.

Il prezzo di poco meno ai 70 € al momento in cui scrivo, è sicuramente adeguato ai prodotti di questa fascia di prezzo.

Jacket Atlante Zeus

Migliore giacca running con cappuccio

Con tasca con zip sul petto e una tasca aperta sul lato. I comodi fori sulle maniche per i pollici rendono Atlante Zeus la giacca ideale per le uscite con clima incerto.

Activewear

Grazie a questa giacca a vento con cappuccio in tessuto tecnico impermeabile ti proteggi da vento e pioggia durante le tue uscite autunnali.

Vestibilità slim fit, quindi è consigliato scegliere una taglia in più se si preferisce una vestibilità più morbida. Tuttavia per chi acquista su Amazon, il reso è gratuito.

Solo alcune di queste giacche hanno anche elementi riflettenti e se stai cercando accessori per correre al buio, consulta questa lista di abbigliamento e accessori running riflettenti.

Macron K-Way Running Antivento

Giacca antivento impermeabile con zip leggera adatta per periodo estivo, ma che è possibile utilizzare protezione ulteriore anche d’inverno da sopra una giacca termicacome. In questo caso prendere una taglia in più.

Tiene bene riparati da acqua e vento e il cappuccio si ripiega nel collo.

Per chi cerca il k way da running standard leggero e che si ripiega facilmente questo modello ha anche un ottimo prezzo e si trova su Amazon in ben 6 varianti di colore.


Giangiuseppe
Giangiuseppe

Quando si corre tutti cercano una combinazione ottimale fra estetica e comodità. La mia mission è condividere consigli e recensioni su abbigliamento e accessori running per migliorare la tua esperienza di corsa!

Leave a Reply

Your email address will not be published.