Le scarpe da running con intersuola in poliuretano seppur simili sia nella costruzione sia nell’aspetto alle calzature realizzate in schiuma, sono in grado di fornire sensazioni completamente diverse al corridore poiché si caratterizzano per conferire maggiori benefici in termini di flessibilità, morbidezza, leggerezza e resistenza.

Di seguito alcuni modelli di scarpe da corsa ben ammortizzate realizzate con intersuola in poliuretano selezionate in base al comfort che sono in grado di offrire e per la caratteristica principale di essere veramente molto reattive.

Modelli scarpe da corsa con intersuola in poliuretano: massimo ammortizzamento e reattive

Saucony Triumph 18

Leggi le opinioni su scarpa con intersuola in poliuretano Saucony Triumph 18

Saucony Triumph 18 da UOMO » Guarda su Amazon

Saucony Triumph 18 da DONNA » Guarda su Amazon

Con una piattaforma altamente ammortizzata Saucony Triumph 18 offre una sensazione di lusso sotto i piedi.

Risulta una scarpa molto morbida e leggera e pesando solamente 307g incontra perfettamente le necessità dei runner più esigenti che cercano una risposta più reattiva delle scarpe ad ogni passo .

Questa scarpa da corsa neutra funziona meglio per gli atleti con andature normali ed è una buona opzione per i corridori che cercano comfort e funzionalità, mentre una durata più elevata è garantita dall’intersuola Pwrrun+ in Poliuretano.

Adidas Ultraboost 20

Leggi le opinioni su scarpa con intersuola in poliuretano Adidas Ultraboost 20

Adidas Ultraboost 20 da UOMO » Guarda su Amazon

Adidas Ultraboost 20 da DONNA » Guarda su Amazon

Anche Adidas Ultraboost 20 è una tra le scarpe più leggere in grado di offre un’ottima reattività.

Questa scarpa è stata aggiornata per fornire una sensazione di calzata più confortevole, infatti le cuciture rinforzate offrono una vestibilità più comoda.

Realizzata con intersuola in poliuretano è facile riscontrare si dalle prime falcate, una rullata veramente molto confortevole.

Inoltre la tomaia molto elasticizzata si adatta perfettamente al piede avvolgendolo come fa un calzino.

È stata molto apprezzata per la qualità dei materiali utilizzati che ne migliorano la durata.

Progettata per offrire una corsa rimbalzante e reattiva e l’ottimo grip aiuta a migliorare le prestazioni durante la corsa.

L’Adidas Ultraboost 20 è una scarpa da corsa elegante per corridori neutri o supinatori adatta non solo per correre, ma anche per camminare o praticare altre attività non faticose.

Brook Levitate 3

Leggi le opinioni su scarpa con intersuola in poliuretano Brooks Levitate 3

Brooks Levitate 3 da UOMO » Guarda su Amazon

Brooks Levitate 3 da DONNA » Guarda su Amazon

Realizzata sempre con l’intersuola in poliuretano le sensazioni con Brooks Levitate 3 sono davvero ottime sia in fase di movimento in avanti sia per il grip fornito dalle suole che permettono maggiore stabilità e resistenza allo scivolamento.

Nonostante il suo peso non sia tra i più leggeri sul mercato (siamo sui 330/340 grammi circa a seconda della taglia) è una calzatura in grado di fornire ottime sensazioni di ammortizzazione e buona flessibilità sull’avampiede a corridori neutri e supinatori che cercano una scarpa da strada super elastica.

La tomaia elasticizzata fornisce una calzatura più confortevole, mentre la pianta è un po’ più larga rispetto alla versione precedente.

Come struttura della tomaia è simile all’Adidas Ultraboost 20, infatti anch’essa calza come un calzino, ma provvista di elementi che abbracciano e permettono maggiore supporto al tallone

Meglio scarpe running in EVA o POLIURETANO?

Generalmente materiali che vengono impiegati per realizzare le calzature da running sono studiati più per le performance immediate che per durare nel tempo.

Di solito si cambia scarpa da running circa ogni 800 km percorsi, perché si esaurisce l’effetto ammortizzazione, oppure per usura della suola.

Tuttavia dipende da quale uso intensivo si fa della scarpa, il peso di chi le indossa e anche una cattiva conservazione incide sulla durata

La maggior parte delle scarpe da running a massimo ammortizzamento sono realizzate con tecnologia EVA: Etil-Vinil-Acetato, più comunemente riconosciuta come schiuma che ne caratterizza la costruzione dell’intersuola delle scarpe tecniche e sportive.

L’intersuola generalmente può essere realizzata con EVA, con una mescola EVA e di oppure solo EVA oppure solo poliuretano.

Tecnologia e l’innovazione non si sono fermate e oggi sono disponibili modelli di scarpe da corsa con massimo ammortizzamento realizzati con materiali diversi e nuove caratteristiche di ammortizzazione come il poliuretano.

Supporto e massimo ammortizzamento

Il supporto è un aspetto fondamentale di una scarpa da corsa.

Il concetto di “ammortizzazione” implica il supporto olistico del piede durante il ciclo dell’andatura.

Tuttavia il piano su cui si rilassa il piede mentre si appoggia è neutro, quindi le scarpe da running con intersuola in poliuretano sono pensate per tutti coloro che non hanno una pronazione interna insolita.

Le scarpe da corsa per la stabilità sono ideali per i movimenti iperpronati, mentre chi possiede l’arco del piede alto può beneficiare di scarpe ammortizzate neutre perché è molto più semplice in caso di supinazione gestire e allineare l’anatomia del piede.


Giangiuseppe
Giangiuseppe

Quando si corre tutti cercano una combinazione ottimale fra estetica e comodità. La mia mission è condividere consigli e recensioni su abbigliamento e accessori running per migliorare la tua esperienza di corsa!

Leave a Reply

Your email address will not be published.