In questo articolo trovi una selezione dei migliori sandali sportivi, ovvero calzature aperte o chiuse in punta pensate proprio per coloro che intendono percorrere camminate all’aperto.

Questi modelli permettono al piede di rimanere sempre al fresco e allo stesso tempo fanno si che il corpo intero sia giovato dal loro utilizzo in quanto pensati proprio per svolgere attività sportiva, come la camminata sportiva ed escursioni.

Quali sono i migliori sandali sportivi?

Tra le diverse tipologie di sandali sportivi riportati, anche se con caratteristiche diverse, tutti i modelli sono orientati ad un giusto rapporto tra qualità dei materiali utilizzati e prezzo.

Ogni sandalo ha la sua vestibilità specifica e il suo grado di comodità, ed è bene dunque documentarsi prima dell’acquisto di una calzatura di questo genere, spesso le taglie non coincidono con quelle utilizzate abitualmente.

Vediamo alcuni tra i modelli più apprezzati di sandali sportivi in base alle esperienze di chi le ha già provate.

Fitory, migliore sandalo sportivo qualità/prezzo

FITORY Sandali Sportivi Uomo Donna Sandali da Trekking Calzature estive

Eleganza, comodità e uno stile classico sono gli elementi distintivi del sandalo sportivo Fitory.

La copertura a metà tra finta pelle e tessuto, consente alla calzatura di godere di un’ottima resistenza all’usura, senza sottovalutare l’aspetto estetico. La suola in gomma permette di attutire i disagi derivanti da lunghe camminate, mentre le chiusura a strappo garantisce la massima vestibilità.

Gubarun: sandalo sportivo da spiaggia più venduto

GUBARUN Sandali Sportivi da Spiaggia uomo, nero

Il Gubarun è un sandalo sportivo da spiaggia molto utilizzato da chi passa molte ore al mare per via di qualche attività sportiva, come ad esempio i surfisti. Si tratta di una calzatura che riesce a coordinare l’elemento estetico con la qualità delle sue prestazioni. Il materiale esterno sintetico aiuta a conferire, nelle sue diverse colorazioni, uno stile elegante e curato anche in spiaggia. La suola in gomma termoplastica agevola poi la camminata e la postura, permettendo la massima comodità.

Flarut, sandalo sportivo economici

Migliori Sandali Estivi Uomo economici FLARUT

Ideale per svolgere attività quali il trekking e lunghe passeggiate in escursione, il Flarut, questo sandalo sportivo da uomo offre comodità, leggerezza e una sensazione di grande freschezza al piede.

Si tratta di un calzatura molto resistente grazie al materiale esterno in pelle scamosciata che sfrutta nella sua suola la tecnologia TPU per rendersi stabile e antiscivolo, due caratteristiche quanto mai necessarie quando si fanno sport all’aperto o escursioni.

Lvptsh: migliori sandali sportivi chiusi

Lvptsh: sandali sportivi chiusi 

Il Lvptsh è un sandalo sportivo da uomo in pelle scamosciata molto resistente e traspirante è ideale per chi svolge attività di sport all’aperto come il trekking, ma anche ciclismo, escursionismo, arrampicata, campeggio, pesca e sport acquatici. La suola in gomma MD di elevata qualità consente al piede il massimo effetto antiscivolo e protegge la calzatura dall’usura.

Sandali sportivi chiusi taglie grandi

Sisttke Sandali Sportivi taglie grandi

Questo modello di sandali sportivi arrivano fino al numero 47 di taglia.  Potrebbero rappresentare la soluzione migliore per coloro che cercano calzature a punta chiusa in grado di garantire freschezza del piede, comodità e la giusta sensazione di protezione del piede che conferisce solitamente una scarpa chiusa.

In questo caso la tomaia è realizzata in tessuto elastico e traspirante per un’asciugatura rapida e dunque estremamente utile funzionale quando si fa un’escursione o lunghe passeggiate.

La suola – antiscivolo e resistente all’abrasione – è in gomma e protegge il piede da scheggiature di oggetti duri o appuntiti.

Teva Hurricane Xlt2: migliori sandali sportivi a punta aperta

Teva Hurricane Xlt2: migliori sandali sportivi a punta aperta

Design moderno e prestazioni di alto livello, queste le caratteristiche principali sandali a punta aperta da uomo Teva Hurricane Xlt2.

Il comfort alla camminata è garantito dalla fascia imbottita sul tallone e dalla suola in EVA che stabilizza il piede e ammortizza il peso sui terreni irregolari. Le chiuse in veltro, inoltre, permettono un’ottima aderenza del sandalo al piede.

Columbia SANTIAM 3 Strap: migliore sandalo per qualità e robustezza

Columbia SANTIAM 3 Strap

Il Columbia SANTIAM 3 Strap, è considerato la migliore soluzione per qualità che si contraddistingue per vestibilità flessibile e sicurezza dei materiali.

Ideali per le escursioni estive e resistenti all’acqua, questi sandali sono realizzati con una copertura in pelle scamosciata all’esterno,  da un plantare anatomico e una robusta suola in gomma.

Anche in questo caso, il sistema di chiusura a strappo regolabile consente di godere di un’elevata vestibilità.

Asifin: migliori sandali per comodità

Asifin: migliori sandali comodi

Si tratta di calzature comodissime da Trekking della casa produttrice Asifn, una sicurezza per quanto riguarda le calzature aperte poiché che produce di un numero considerevole di modelli sia per donna che per uomo.

Questo sandalo è in morbida pelle, ma resistente all’usura. Ha un efficiente sistema di traspirazione del piede e una suola in gomma HRC che previene dallo slittamento.

Leggere e resistenti, questi sandali comodissimi guardano anche all’eleganza, ma senza far venire meno il necessario aspetto della sicurezza durante le proprie passeggiate all’aperto.

Quali sandali sportivi scegliere?

Le passeggiate all’aperto, in mezzo alla natura e con il favore delle temperature primaverili ed estive. Per gli amanti di questo tipo di attività i mesi da marzo a settembre rappresentano il periodo senza dubbio migliore per avventurarsi in lunghe camminate in mezzo alla natura.

L’importante è avere però la giusta strumentazione, visto e considerato che anche la più piacevole delle uscite può essere rovinata da una calzatura scomoda o che, peggio, si rompe.

In questo caso, nello specifico, soffermeremo la nostra attenzione sulle calzature da uomo che meglio sanno coniugare elementi di comodità, protezione e freschezza del piede, ovvero i sandali sportivi.

Camminare o correre all’aria aperta sono alcune delle attività più belle che si possono fare, specie se queste vengono svolte in mezzo alla natura dopo che per un inverno intero si è stati costretti allo sport al chiuso.

Affrontare questi percorsi all’aperto richiede però al runner di prestare anche maggiore attenzione all’attrezzatura che andrà ad utilizzare, dall’abbigliamento alle calzature, tutto dovrà garantire allo stesso modo comodità e freschezza oltre che agevolare la prestazione sportiva.

Nella scelta di un sandalo sportivo la prima cosa da tenere in considerazione è la conformazione anatomica del proprio piede.

Conoscere queste caratteristiche permetterà infatti di velocizzare il processo di scelta e soprattutto eviterà spreco di denaro e di tempo.

Altro aspetto da tenere sotto osservazione è il fatto che i sandali, così come ogni prodotto sportivo, è pensato per determinate possibilità di utilizzo.

Avere dunque chiaro il tipo di utilizzo che si intende fare della calzatura sarà un altro importante fattore nella scelta: trekking, corsa minimalista, passeggiata, ognuna di queste attività si basa su caratteristiche differenti che richiedono specifiche tecniche proprie alla calzatura.

Altro elemento da tenere in considerazione nella scelta di un sandalo da uomo è il materiale degli stessi, anch’esso strettamente collegato al tipo di utilizzo che si intendere fare della calzatura.

Fondamentale poi anche valutare il tipo di suola, il peso, il comfort e naturalmente anche il prezzo.

I modelli si sandali sportivi sono dunque molti, starà a te capire quale sia il modello che per caratteristiche e funzionalità meglio si sposi con le tue esigenze sportive.


Giangiuseppe
Giangiuseppe

Quando si corre tutti cercano una combinazione ottimale fra estetica e comodità. La mia mission è condividere consigli e recensioni su abbigliamento e accessori running per migliorare la tua esperienza di corsa!

Leave a Reply

Your email address will not be published.