Di seguito una selezione delle migliori scarpe Vibram FiveFingers con le opionioni per l’utilizzo e i benefici, pro e contro e le caratteristiche di ogni modello.

Classifica Scarpe Vibram FiveFingers

Vibram FiveFingers Bikila Evo 2

La Vibram FiveFingers Bikila Evo 2 presenta la nuova suola in gomma XS Run.

Questa suola implementa tre nuovi composti in gomma, in grado di offrire massima trazione e durata. La suola rende questa scarpa adatta in condizioni di terreno bagnato o asciutto, su strada o su sentieri non impegnativi.

Inoltre, questa scarpa per podisti è dotata anche della nuova intersuola V-Lite, che offre migliore ammortizzazione e protezione per il piede.

L’intersuola è di aiuto per permettere di utilizzare la scarpa anche su medie-lunghe distanze.

La nuova tomaia in mesh è un po’ più morbida e stretta, ma si allarga bene per adattarsi a diversi tipi di piede.

Tra i vantaggi della Vibram FiveFingers Bikila Evo 2 ci sono la tomaia in poliestere, che risulta stretta ma in grado di allargarsi per conformarsi al piede, la soletta antimicrobica che mantiene sano l’ambiente interno, e la suola robusta.

Anche se questa scarpa non è dotata di una vera e propria intersuola, presenta uno strato di 2 mm che protegge il piede da eventuali detriti.

E’ una delle scarpe da corsa più leggere disponibili sul mercato ed è indicata soprattutto per chi apprezza le scarpe minimaliste.

Vibram FiveFingers Bikila Evo 2

Tra i difetti di questa calzatura sportiva ci sono i colori (che sembrano sbiadire facilmente) il suo essere indicata solo per corridori neutri e il prezzo elevato.

In conclusione, la FiveFingers Bikila Evo 2 di Vibram è una scarpa minimalista da corsa dall’aspetto unico, che assomiglia molto a quello di un piede. E’ realizzata in materiali ressitenti, che la rendono una scarpa adatta per correre in diverse condizioni, anche sui trail.

Vibram FiveFingers KSO EVO

[amazon_link asins=’B00KR4OMU8′ template=’ProductCarousel’ store=’vestirsidicorsa-21′ marketplace=’IT’ link_id=’64193bac-f530-11e7-aea6-7f050cc40254′]

La Vibram FiveFingers KSO EVO è una scarpa da corsa dalla forma molto simile a quella di un piede. Si avvolge intorno alle dita e assicura il comfort e la sicurezza del piede grazie ai materiali resistenti con i quali è realizzata.

Grazie al peso molto contenuto, aiuta la performance senza sacrificare la sicurezza.

La tomaia è realizzata in poliestere resistente, che rimane intatto anche dopo molti utilizzi. Non si tratta di un materiale rigido ma, al contrario, molto flessibile. La soletta in mesh è morbida e non irritante per la pelle.

Il sistema di allacciatura rapida permette di adattare facilmente la scarpa al piede e risulta molto semplice da utilizzare.

A differenza delle calzature per correre tradizionali, questa scarpa per podisti che amano il barefoot running  ha degli spazi singoli per gli alluci, una caratteristica che contribuisce a far sì che la scarpa abbia la forma di un piede.

Quali sono i benefici scarpe Vibram FiveFingers?

Lo scopo di questo design è quello di migliorare la versatilità dei movimenti e di adattarsi alla biomeccanica del corridore.

L’intersuola presenta 2 mm di EVA, uno spessore ridotto se confrontato con quello di molti altri modelli, ma adatto a offrire la sensazione di correre a piedi nudi su tutti i tipi di terreno.

La suola è realizzata in un materiale di alta qualità, in grado di resistere alle abrasioni o all’usura.

Permette di correre su diversi tipi di terreno, assicurando così che l’esperienza di corsa non debba limitarsi ai soli terreni in piano. Può essere adatta anche per la corsa su trail.

Alcuni dei vantaggi offerti dalla Vibram FiveFingers KSO EVO comprendono la tomaia traspirante e flessibile, il peso contenuto, la capacità di sentirsi vicini al terreno, il sistema di allacciatura rapida e il prezzo contenuto. Inoltre, la tecnologia XS TREK offre trazione, stabilità, comfort e durata elevata.

Tra i punti deboli ci sono la suola un po’ troppo sottile, lo spazio un po’ ristretto per gli alluci e la durata non molto elevata del tessuto.

In conclusione, la Vibram FiveFingers KSO EVO offre una combinazione di protezione e capacità di sentirsi vicini al terreno.

L’esperienza di corsa è migliorata grazie al grip e alla flessibilità.

Questa è una delle migliori scarpe da corsa minimalista Vibram ed è indicata per la corsa su trail e per gli allenamenti quotidiani.

Vibram FiveFingers V-Run

[amazon_link asins=’B0114CHQRM’ template=’ProductCarousel’ store=’vestirsidicorsa-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6d0a5b10-f530-11e7-b5ad-7554c6b56f05′]

La Vibram FiveFingers V-Run implementa la tecnologia Vibram Vi-Lite, che offre una buona ammortizzazione, mantenendo la scarpa leggera ma reattiva. Questo sistema assorbe l’urto durante l’appoggio e rilascia l’energia in maniera efficiente.

La suola implementa il composto XS RUN, che offre la massima stabilità su differenti tipi di terreno ed è in grado di esercitare un buon grip e di migliorare l’esperienza di corsa.

Infine, il materiale Vibram Mont, usato da appassionati di trekking, arrampicate e motociclismo, aumenta l’affidabilità di questa calzatura, anche quando si sceglie di correre a basse temperature.

Tra i vantaggi di questa scarpa da corsa minimalista Vibram ci sono il peso contenuto, la traspirabilità, la disponibilità di diversi colori, l’adattabilità alla forma del piede e l’affidabilità in condizioni di basse temperature.

I punti deboli principali consistono nell’usura piuttosto rapida della suola e nel prezzo leggermente alto.

In conclusione, la Vibram FiveFingers V-Run ha una tomaia più morbida e più traspirante rispetto alla versione precedente. Questa scarpa per podisti offre una buona combinazione di supporto, durata e capacità di risposta.

E’ dotata delle tecnologie più avanzate per offrire una buona performance anche in caso di temperature molto basse.

Vibram FiveFingers Lontra

[amazon_link asins=’B008B71VQQ’ template=’ProductCarousel’ store=’vestirsidicorsa-21′ marketplace=’IT’ link_id=’77f8f87a-f530-11e7-8dbb-1bbefef7d340′]

La Vibram FiveFinger Lontra è dotata di una tomaia in mesh traspirante e in grado di estendersi, per adattarsi alla forma del piede. Lo strap in Velcro è un’altra caratteristica interessante, che mantiene il piede in posizione durante la corsa.

Questa scarpa per podisti implementa anche la suola Vibram TC-1 Dura, ideata per offrire la giusta quantità di trazione e una buona durata, mantenendo uno stretto contatto con il suolo.

Tra i punti di forza della Vibram FiveFinger Lontra ci sono il peso ridotto, la possibilità di correre comodamente anche senza calze, l’ottimo grip sul terreno (specialmente in condizioni di bagnato) e la sua flessibilità.

La tomaia è realizzata con una serie di strati sovrapposti che offrono una buona resistenza all’acqua e capacità isolanti. Il tallone in neoprene mantiene il piede protetto da detriti e dalla neve.

Infine, un’altra caratteristica desiderabile di questa calzatura sportiva minimalista è rappresentata dalle superfici riflettenti, che aumentano la visibilità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Tra i punti deboli di questa scarpa per podisti ci sono il prezzo elevato e il tallone in neoprene, materiale che può risultare scomodo per alcune persone. Inoltre, la scarpa non è tra le più semplici da indossare.

In conclusione, la Vibram FiveFingers Lontra offre una combinazione di peso contenuto e stabilità.

La trazione, la resistenza all’acqua e la tomaia multistrato le permettono un posto in classifica delle migliori scarpe da corsa minimalista Vibram, poiché molto affidabile, persino se si dovesse utilizzare mentre nevica.

Vibram FiveFingers Bikila trekking

La Vibram FiveFingers Bikila presenta una suola progettata specificatamente per offrire la giusta quantità di trazione durante la corsa su strada. Allo stesso tempo, offre sufficiente protezione per il piede, mantenendo un buon contatto con il terreno, per dare la sensazione di correre a piedi nudi.

La tomaia offre una combinazione di comfort, traspirabilità, protezione e support. E’ realizzata in mesh traspirante e in grado di allontanare i detriti.

Tra i punti di forza della Vibram FiveFingers Bikila ci sono l’ottima trazione, la protezione sufficiente, il peso contenuto, la capacità della scarpa di adattarsi al piede quasi come un calzino, la flessibilità e il comfort.

Tra i punti deboli di questo modello ci sono l’ammortizzazione ridotta e il fatto che sia indicata per i runner minimalisti ma non per altri tipi di corridori.

In conclusione, la Vibram Five Fingers Bikila è un modello che interpreta bene il concetto di scarpa da corsa minimalista.

Ovviamente non è una scarpa che offre supporto dell’arco, ma è una scarpa da corsa estremamente leggera e flessibile.

E’ una scarpa indicata soprattutto per la corsa naturale e come con i sandali minimalisti per provare la sensazione di correre a piedi nudi.

Si tratta di una delle migliori scarpe minimaliste Vibram disponibili sul mercato,ma se vuoi conoscere le migliori leggi anche:

Le migliori scarpe con le dita da running Vibram FiveFingers

[yasr_overall_rating]

 


Giangiuseppe
Giangiuseppe

Quando si corre tutti cercano una combinazione ottimale fra estetica e comodità. La mia mission è condividere consigli e recensioni su abbigliamento e accessori running per migliorare la tua esperienza di corsa!

    1 Response to "Migliori scarpe Vibram FiveFingers: Opinioni e Classifica"

Leave a Reply

Your email address will not be published.