Di seguito trovi la classifica delle migliori scarpe running asfalto recensite da corridori esperti e amatori di tutto il mondo che utilizzano scarpe running da strada sia per gare competitive sia per l’allenamento.

Consultare questa selezione delle migliori scarpe running su asfalto può aiutarti molto nella scelta della scarpa giusta  per correre su strada anche se prevedi di optare per i modelli più apprezzati dell’ultimo anno.

Migliori scarpe running asfalto: modelli e caratteristiche

Migliore scarpe running da strada stabile Nike Air Zoom Structure 21

 

Migliori scarpe running Nike

Nike Air Zoom Structure 21 è una scarpa da corsa stabile molto traspirante e comoda adatta a corridori iperpronatori per cui offre un supporto moderato.

Chi ha già utilizzato le versioni precedenti di questa scarpa da corsa, ha notato questa versione più leggera e comoda rispetto alla versione precedente Nike Air Zoom Structure 20.

Pur mantenendo la stessa reattività ammortizzazione le prove di laboratorio hanno scoperto che è più morbida, nonostante sia stata aggiornata con un robusto supporto mediale per una maggiore stabilità.

Abbastanza resistente, è molto ben costruita, con ampio spazio per le dita dei piedi.

Abbastanza rigida quindi, ma reattiva. Una vera divora strade! Non poteva non rientrare nella classifica delle migliori scarpe running su asfalto.

Migliori scarpe asfalto Brooks Adrenaline GTS 17

Migliori scarpe asfalto Brooks

Dal design accattivante e la sua costruzione e stabile, Brooks Adrenaline GTS 17 è una scarpa da strada abbastanza gradevole adatta a chi necessita di una corsa sicura su strada.

La suola centrale è di supporto e stabile e funziona bene per i corridori iperpronatori moderati.

Più adatta per corse lente, sopra i 5 min/Km e per chi possiede piedi di dimensioni da normali/larghi.

Migliore scarpe running asfalto Adidas Supernova Glide Boost 8

Scarpe da Corsa Donna adidas Supernova Glide 8 W

Adidas Supernova Glide Boost 8 una scarpa neutra molto apprezzata dalle donne che corrono.

Molto comoda e leggera il cui grip della suola Continental permette di sentire molto bene la strada, quindi un’ottima opzione anche per le corse a lunga distanza.

La tecnologia Boost ™ è in grado di attenuare l’impatto in modo responsabile e restituire più energia per la spinta. In pratica, più spingi più ti restituisce energia.

La calzata è molto comoda e naturale e la piattaforma di gomma piuma delle permette ai piedi di eseguire passi morbidi e ben calibrati.

Lo spazio in punta è ampio e permette alle dita dei piedi di allargarsi in modo naturale. Leggi anche le migliori scarpe con Ultra boost Adidas.

Le migliori scarpe running da strada Saucony Ride 10

 

Saucony Ride 10 scarpe running uomo

Se hai già provato qusta linea scarpe da corsa Saucony dalla versione Ride 7 in poi, sai che con Saucony Ride 10 rischi non ne corri perché sarà il compagno ideale per i tuoi allenamenti su strada.

Per molti corridori si è rivelata la migliore scarpa running in termini di prestazioni.

Saucony Ride 10 è una scarpa da corsa adeguatamente ammortizzata e resistente adatta per corridori neutrali e la sua flessibilità le permette di comportarsi bene sia in allenamento sia in tutti i tipi di gare su superfici asfaltate asciutte.

Il sistema di ammortizzazione è stato inoltre evidenziato per essere confortevole fin dall’inizio e altamente efficiente nel supportare vari profili di peso.

Il sistema di copertura superiore si adatta alla forma naturale del piede, abbracciandolo in modo fluido e non irritante.

La rete superiore ariosa e traspirante mantiene i piedi piacevolmente freschi e asciutti. Più adatta per chi possiede piedi stretti.

Scarpe running asfalto per corridori pesanti Asics Gel-Kayano 24

ASICS Gel-Kayano 24, Scarpe Running Uomo

Scarpa da corsa Kayano 24 è più leggera della versione precedente, si conferma flessibile e fornisce una buona ammortizzazione. Dai uno sguardo tra tutti i modelli Asics più apprezzati.

Scarpe running da strada Mizuno Wave Rider 21

Migliori scarpe asfalto Mizuno

Consigliata per runners con appoggio neutro che desiderano un po’ più di sostegno per gli allenamenti su strada specialmente per le lunghe distanze.

Scarpa da corsa ben ammortizzata e protettiva, ma con la reattività che contraddistingue le scarpe Mizuno.

Battistrada con tecnologia 10x. Diversi corridori sostengono di aver utilizzato questa scarpa da corsa per svolgere diverse attività oltre la corsa grazie al suo un buon mix tra confort e rigidità.

È sconsigliato l’utilizzo intensivo su terreno in quanto il battistrada e l’intersula si usurerebbero molto più velocemente.

Scarpe running asfalto New Balance Fresh Foam Vongo v3

New Balance Fresh Foam Vongo V3, Scarpe Running Uomo stabileNew Balance Fresh Foam Vongo v3 è una scarpa da corsa di stabilità pensata per affrontare le strade.

Utilizza vari componenti e tecnologie per garantire un’esperienza costante su asfalto. Offre una sensazione una morbida adattandosi alla forma del piede.

L’unità Fresh Foam più spessa di 2 mm rispetto a quella nella versione precedente concede un’ammortizzazione più responsabile, mentre una sezione rialzata nel meso piede aiuta la stabilità.

La suola presenta due pezzi di gomma. Il primo è un composto solido che ha lo scopo di fornire trazione superficiale; il secondo pezzo è nella sezione laterale che ha lo scopo di aiutare a rallentare la velocità di pronazione aiutando a mantenere il piede in posizione.

Scarpa running asfalto economica Skechers GOrun 400

 

Skechers GOrun 400 scarpa economica da strada

Comode e leggere e anche belle esteticamente, le scarpe da running Ultra Strada Gorun 400 risultano estremamente confortevole e anche molto conveniente.

Per la corsa su strada a ritmi sostenuti è reattiva e il tessuto sulla parte superiore è molto traspirante.

Apprezzata anche per essere molto resistente, questa scarpa da corsa offre un eccellente supporto senza essere limitativa, viene fornita con dettagli riflettenti, quindi sono scarpe da corsa adatte per chi ama correre di sera, o da utilizzare su percorsi con visibilità ridotta.

Ci si sente leggeri a indossarle e nonostante l’ammortizzazione massima è possibile utilizzarle per attività fisiche leggere e generiche oltre la corsa.

Consulta anche la selezione delle migliori scarpe da running economiche.

Scarpe running asfalto: consigli per come sceglierle.

Le scarpe running per correre su asfalto possiedono alcune caratteristiche che le differenziano dalle scarpe per il trail running.

Per aiutarti a correre correttamente e a prevenire lesioni e dolori comuni tra i runner non commettere l’errore di utilizzare lo stesso paio di scarpe da corsa sia cu strada che su qualsiasi altro terreno accidentato.

Le scarpe da strada hanno caratteristiche diverse rispetto alle scarpe da trail o per la corsa minimalista, infatti sono realizzate con suole in gomma resistente all’abrasione la cui superfice risulta abbastanza piatta e che fornisce una trazione e un’aderenza adeguata per correre su terreni pianeggianti, asciutti o bagnati.

Questo tipo di struttura della suola è adatta per correre su percorsi pavimentati, pavimenti in marmo, tapis roulant e strade in generale.

Come scegliere le scarpe per correre su strada

Per avere un’idea più realista su quelle che saranno per te le migliori scarpe per correre su asfalto puoi consultare le recensioni di esperti e appassionati running.

Innanzitutto assicurati di orientarti sul tipo corretto di scarpe in base alla superificie sulla quale correre, poiché le scarpe running da asfalto si differenziano dalle scarpe da trail e sono facilmente riconoscibili per 2 caratteristiche differenti.

Acquista scarpe da corsa per correre su strada e scarpe da trail per correre su terreni accidentati è la scelta più giusta.

Alcuni modelli possono definirsi ibridi, ma le scarpe da corsa su strada sono di dimensioni ridotte rispetto alle scarpe da trail running.

Se non sai quale scarpa da corsa scegliere, puoi scoprire quali modelli possono essere più adatti per te con un semplice e divertente ricerca guidata che ti permetterà di conoscere le scarpe per correre più comode e per iniziare a correre bene.

Puoi capire quali siano le calzature da corsa che ti permettono di entrare in totale armonia con il tuo corpo e tenere a bada lesioni e infortuni.

Se stai iniziando a correre, scegli la scarpa da corsa giusta, seguendo questa guida per scegliere la scarpa giusta.

Qualunque siano i tuoi obiettivi di corsa, mi auguro che tu possa effettuare una scelta più efficace grazie anche a questi consigli e alla classifica delle migliori scarpe running asfalto.


Giangiuseppe
Giangiuseppe

Quando si corre tutti cercano una combinazione ottimale fra estetica e comodità. La mia mission è condividere consigli e recensioni su abbigliamento e accessori running per migliorare la tua esperienza di corsa!

Leave a Reply

Your email address will not be published.