Avere un abbigliamento running estivo giusto è altrettanto importante come avere la scarpa giusta!

Cosa indossare quando si corre con il caldo?

Ho voluto rispondere a una domanda molto comune tra chi desidera correre fornendo alcuni consigli per come vestirsi quando la temperatura aumenta proponendo anche una selezione di abbigliamento running estivo.

Che sia in estate inoltrata o primavera, quando la temperatura inizia ad essere più piacevole, il caldo nasconde sempre delle insidie per chi si espone troppo.

Non importa se si è corridori esperti o principianti, se il fine ultimo è raggiungere alte prestazioni o sentirsi solo un po’ più a proprio agio, indossare indumenti appropriati è fondamentale per garantirsi una piacevole esperienza durante l’attività fisica.

Miglior abbigliamento running estivo

Per soddisfare le tue esigenze di corsa consulta questa selezione di abbigliamento running estivo adatto per correre quando fa caldo e in grado ti mantenere la pelle asciutta e confortevole.

Calzini running estivi

DANISH ENDURANCE Calzini da corsa

X-Socks, Calzini Running Funzionali 

I calzini sono un elemento importante del tuo guardaroba.

Come già detto, il cotone trattiene l’umidità, aggiunge calore e attrito con le scarpe e aumenta la possibilità di formazione delle vesciche. Infatti funghi prosperano anche nelle aree umide e buie come le scarpe.

Perché non indossare calzini di cotone:

  • Quando si riposa, il piede rilascia 1/4 tazza di sudorazione ogni giorno.
  • Durante una corsa di 3 km, i piedi producono abbastanza sudore per riempire un bicchiere da 0,23 litri.
  • Il 55 % del sudore del piede evapora attraverso la parte superiore della scarpa. L’altro 45 % è assorbito dal calzino e dalla suola.
  • La temperatura media del piede da scalzi è di 94 °C. Il piede non in movimento in una scarpa raggiunge i 105-125 °C – questa temperatura aumenta solo quando è in movimento.
  • Il cotone, quando fa caldo è particolarmente incline alla formazione di vesciche.

Oltre ad essere leggeri e traspiranti, i calzini tecnici possono fornire supporto e comfort aggiuntivi con funzionalità come ammortizzazione, pannelli di compressione e pannelli di rinforzo.

I calzini in tessuto tecnico fanno perdere l’umidità ai piedi diminuiscono le probabilità di ottenere vesciche e calli e rendono più confortevole l’allenamento.

Maglie running estive

Maglietta a Maniche Corte Heatgear Under Armour 

Maglietta A Maniche Corte Donna UA HG Under Armour 

Generalmente realizzate in poliestere ed elastan, tessuti tecnici che tendono ad asciugarsi prima perché allontanano l’umidità dalla pelle comportandosi come fosse una seconda pelle.

La maglia running tecnica Heatgear di Under Armour è provvista di pannelli in rete elasticizzata sul giromanica che garantiscono una ventilazione strategica in calde condizioni climatiche e la tecnologia Anti-Odori permette di eliminare il sudore, mantenendo il corpo fresco, asciutto e leggero.

Le cuciture piatte e lisce anti-sfregamento, permettono un maggiore comfort e mobilità per tutto l’allenamento.

Tessuto anti-uv 30+ UPF che protegge la pelle dai raggi nocivi del sole.

Migliore abbigliamento running anti odore

Maglia running tecnica antiodore donna

La T-shirt running da donna LAPASA garantisce un’ottima gestione del sudore perché non aderisce alla pelle con il sudore non rilascia cattivi odori derivanti da esso e rimane perfetta anche dopo diversi lavaggi

Il tessuto è molto leggero permettendo alla pelle di respirare anche grazie all’effetto traspirante. Ottimo rapporto qualità- prezzo. Fa il suo dovere allo stesso modo di altri capi anche più costosi.

Maglia running tecnica antiodore uomo

Leader nell’abbigliamento sportivo, Under Armour è noto per il suo abbigliamento comodo e ad asciugatura rapida e la maglia running Under Armour UA Tech SS Tee rispecchia ogni pregio della linea Heatgear che si contraddistingue per la progettazione di capi destinati all’allenamento in condizioni atmosferiche di caldo leggero o intenso.

Realizzata in un tessuto ultra morbido e da un taglio più ampio e non costrittivo, traspirante e che aiuta il circolo di aria tra corpo e tessuto in modo tale da percepire a pelle la sensazione di indossare un indumento rinfrescante quando fa molto caldo.

Una volta indossata risulta comoda, ariosa, traspirante ed è quasi non ci si rende conto di indossarla per via del sottilissimo tessuto di poliestere.

E il sistema di trasporto dell’umidità Under Armour allontana rapidamente il sudore, mantenendoti asciutto e comodo. Veicola efficientemente il sudore verso l’esterno e lascia a fine allenamento il corpo asciutto e senza odori.

La tecnologia antiodore della maglietta impedisce la crescita di microbi che causano cattivi odori che vengono fermati alla fonte.

Canotte running

Smanicato uomo Under Armour

Con questa canotta da running il sudore rimarrà un ricordo lontano.

Smanicato realizzato in poliestere ed elastan con inserti in mesh sotto alle braccia che aumentano l’aerazione e permette un’asciugatura più veloce.

Il fattore di protezione UPF 30+ del tessuto protegge dai raggi del sole nocivi.

Canotta Donna Under Armour

Realizzata in mesh, un tessuto leggero (quasi non si sente addosso) e traspirante ma molto stabile che offre una vestibilità confortevole e priva di irritazioni.

L’esclusivo sistema di trasporto del sudore verso l’esterno espelle il sudore e mantiene la pelle asciutta, evitando che si appiccichi.

Ottima per la corsa o per allenamenti in sala pesi.

Su Amazon è disponibile un’ampia scelta di colori ed è possibile acquistarla a circa 15 € in meno.

Pantaloncini da corsa estivi

Pantaloncini da Corsa da Uomo

Leggerissime, traspiranti e con bande e inserzioni catarifrangenti. I veri pantaloncini da maratoneta perfetti per le esigenze di chi corre, ma anche di un trail runner.

Così leggero che la sensazione è di non averlo addosso.

Provvisto di mutandina interna morbida a contatto con la pelle, con cuciture nascoste che non recano alcun fastidio. Leggi anche intimo tecnico da running.

Visti i materiali di qualità che ricordano i pantaloncini Gore ben più blasonati, prezzo fin troppo onesto.

Da runner non posso che consigliarli.

Pantaloncini Donna Under Armour

Pantaloncini da donna di buona qualità con due tasche esterne e dotati di mutandina interna con taschino per riporre piccoli oggetti.

Realizzati in tessuto traspirante e con bande laterali traforate che forniscono una maggiore ventilazione e freschezza durante la corsa.

Le fantasie di design a disposizione su Amazon sono davvero tante e tutti molto carini.

Completo running uomo

 

Manicotti per protezione solare

Indumento non essenziale per correre, ma che potrebbe risultare molto utile coprire le braccia, sia per proteggersi dalle conseguenze dell’esposizione prolungata al sole, sia per evitare il disagio dell’effetto “abbronzatura da muratore” che può condizionare il proprio abbigliamento anche quando non si corre.

I manicotti da braccio Aesy sono comodi, morbidi e molto traspiranti.

Realizzati con tessuti provvisti di proprietà di raffreddamento innovative, assorbono l’umidità, controllando della temperatura cutanea ed evita di sentire freddo dopo aver sudato molto

Inoltre una protezione UPF 50 blocca oltre il 98% dei danni che possono provocare i raggi UVA e UVB.

Cappellino running estivo

Cappellini running tecnico unisex

Buff R-Flash è un cappello ultraleggero progettato appositamente per attività all’aria aperta come la corsa provvisti di visiera che è possibile alzare per proteggersi dal sole.

Realizzato in tessuto tecnico in poliestere per creare una speciale struttura a nido d’ape (tipo maglia) con proprietà traspiranti.

Le parti laterali sono in tessuto traforato fornendo un ottimo sistema di controllo del sudore e asciugatura rapida.

Oltre a fornire un’eccezionale protezione contro il sole, si ripiega fino a formare una piccola pallina e anche se infilati in tasca non perdono la loro forma originale una volta riaperti.

Asciugamano rinfrescante

Gearlifee Asciugamano Raffreddamento istantaneo

Gearlifee non è il classico asciugamano, infatti l’esclusivo design a rete lo rende l’asciugamano più traspirante e rinfrescante in commercio.

Può essere utilizzato come asciugamano per detergere il sudore oppure se bagnato con acqua fredda (basterà bagnarlo, strizzarlo e in pochi secondi la temperatura scende) fornisce una buona sensazione di fresco durante le giornate più calde

Con la sua custodia in dotazione e un praticissimo moschettone è possibile averlo sempre a portata di mano

Buon rapporto qualità-prezzo.

Consigli vestiti da corsa estivi

  1. Evita tessuti in cotone
  2. Scegli abbigliamento in tessuto tecnico realizzato con fibre sintetiche.
  3. Prediligi calzini, maglie e pantaloncini in tessuto tecnico.

Abbigliamento running estivo inadeguato

Durante la corsa indossare maglie, pantaloncini o calzini realizzati con materiali inadeguati può causare disagio e influenzare negativamente le prestazioni.

È utile quindi conoscere a quali spiacevoli conseguenze si può andare incontro non vestendosi adeguatamente per correre nei mesi più caldi.

  • Screpolature
  • Vesciche
  • Scottature
  • Danni derivanti dai raggi UV
  • Sudorazione eccessiva
  • Situazioni maleodoranti

Cosa indossare per correre in estate

Per non rischiare screpolature, vesciche e ustioni, evita di indossare un abbigliamento running in cotone.

Il cotone è sicuramente un materiale da evitare quando si corre.

Avrai avuto modo di verificarlo sulla tua pelle anche solo indossando calzini di cotone, che trattengono troppo il sudore favorendo anche l’insorgenza di vesciche.

Il cotone detiene umidità e non consente al corpo di regolare adeguatamente la temperatura.

Una volta che il cotone si bagna di sudore, resta bagnato; si raffredda rapidamente in inverno e si surriscalda in estate.

Per i corridori a caldo, questo può essere incredibilmente scomodo, mentre a freddo, può anche essere pericoloso.

Quindi evita magliette, felpe e pantaloni di cotone durante la corsa.

Per scegliere l’abbigliamento running estivo più adatto è necessario orientarsi su indumenti realizzati in tessuti in grado di aiutare a regolare la temperatura del corpo.

Abbigliamento tecnico running

I tessuti tecnici sono la soluzione ideale per correre con il caldo.

L’abbigliamento da running realizzato con questo tipo di tessuto offre caratteristiche e vantaggi ineguagliabili neanche da capi in cotone 100%.

Il tessuto tecnico è un tessuto leggero e ad alte prestazioni progettato per allontanare l’umidità dalla pelle.

Questo ti aiuta a controllare il calore del corpo anche quando si corre a temperature fredde.

Per realizzare abbigliamento da running in tessuto tecnico le aziende utilizzano generalmente materiali sintetici come il nylon, il poliestere o la lycra.

Il tessuto tecnico è traspirante

 Quando si corre al caldo, assicurati di indossare indumenti in tessuto traspirante.

La traspirazione è definita determinando la quantità di aria che fluisce attraverso il tessuto in un minuto e viene misurata in litri al minuto.

  • T-shirt sintetica: traspirabilità di 4247,53 litri.
  • T-shirt in cotone: traspirabilità di 849,505 litri
  • Sacco di spazzatura: respirabilità di 0 litri

Questo esempio riporta che il tessuto tecnico realizzato con materiali sintetici consente al corpo di respirare, sudare efficacemente e regolare la temperatura interna, quindi è facile intuire quale sia l’opzione migliore da scegliere quando si corre con il caldo

Il tessuto tecnico è leggero

Oltre alla traspirabilità, è un fattore importante da considerare quando si sceglie l’abbigliamento per correre, è il peso.

Poiché il tessuto tecnico è progettato per allontanare l’umidità dalla pelle, l’abbigliamento rimane anche più leggero durante la corsa, diversamente dal cotone, che trattiene l’umidità.s

Considera che una maglia asciutta standard di cotone pesa circa 0,24Kg, mentre una maglietta asciutta standard in tessuto sintetico pesa circa 0,12 kg.

Quando si aggiunge il sudore, la maglia in cotone diventa ancora più pesante.

Sia se si corre con il caldo, l’abbigliamento influenza il comfort e le prestazioni, quindi per la tua prossima uscita assicurati di indossare un adeguato abbigliamento running estivo.


Giangiuseppe
Giangiuseppe

Quando si corre tutti cercano una combinazione ottimale fra estetica e comodità. La mia mission è condividere consigli e recensioni su abbigliamento e accessori running per migliorare la tua esperienza di corsa!

    1 Response to "Abbigliamento running estivo: come vestirsi per correre con il caldo"

Leave a Reply

Your email address will not be published.